La Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile RUS e il Coro PoliEtnico del Politecnico di Torino promuovono un contest creativo musicale volto alla creazione di un brano musicale dal titolo WE ARE THE EARTH.
L’obiettivo è la realizzazione di un brano musicale di impronta corale, articolato in strofe e ritornelli, multilingue, con testi che richiamino i temi degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU e che possa raccogliere il contributo creativo di più Atenei italiani.
Il contest propone l’invenzione di strofe musicali che saranno intercalate da un ritornello. Il ritornello della composizione musicale sarà la melodia del canto dei nativi americani sul tema della Madre Terra “The river is flowing” di cui è disponibile un file audio “demo” a
questa pagina
Tale melodia è stata armonizzata per coro a quattro voci, con più soluzioni armoniche per fornire un punto di riferimento culturale, estetico e armonico alla costruzione delle strofe, oggetto del contest.
Il contest è aperto a tutti i componenti delle comunità universitarie italiane: organismi musicali di Ateneo (cori, orchestre, gruppi musicali), band studentesche, persone singole (studenti, docenti, personale tecnico- amministrativo, personale di ricerca, …) afferenti agli Atenei italiani che vorranno liberamente partecipare. In caso di partecipazione di gruppi, almeno la metà dei componenti dovrà afferire ad un Ateneo italiano. I contributi dovranno ispirarsi e fare riferimento ai temi degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU.
I partecipanti sono incoraggiati a considerare le diverse dimensioni (sociale, ambientale, economica, istituzionale) degli SDGs scelti come fonte di ispirazione, valorizzando la correlazione tra gli stessi.