Il progetto TurinDakar nasce nel 2019, a seguito della partecipazione di Cantabile al primo Festival RETBA al Lago Rosa (1-6 gennaio 2019, Senegal, regione di Dakar).
Al ritorno dal Senegal, abbiamo valutato le possibilità di avviare un progetto di confronto e collaborazione paritaria tra Enti, Istituzioni e Associazioni in Piemonte e in Senegal, basato sulla cultura musicale, sulla valorizzazione delle rispettive tradizioni, sull’educazione scolare, la Cooperazione Internazionale e l’inclusione delle persone che vivono in Piemonte e provengono dal Senegal e più in generale dalle regioni dell’Africa subsahariana.
Il progetto TurinDakar avrà una durata quinquennale (2020-2025) e svilupperà più filoni:
- ricerca, conoscenza reciproca e contaminazione musicale e compositiva
- eventi musicali in Italia e in Senegal
- sviluppo di una rete di Enti, Istituzioni e Associazioni in Italia e in Senegal
- conoscenza reciproca e convidisione di esperienze educative in ambito scolare
- promozione di contatti e scambi musicali e culturali tra i sistemi scolastici
LA TRASFERTA 2022
Fondazione Cantabile ETS è ritornata in Senegal a fine 2022
Con un gruppo di 35 persone abbiamo partecipato alla XXII edizione del Festival internazionale FESFOP di Louga, dal 27 dicembre al 1 gennaio, e poi alla IV edizione di RETBA intorno a Dakar.
Per questo secondo viaggio, abbiamo coinvolto anche tre jazzisti che abbiamo conosciuto nel nostro percorso del Viandante. I concerti sono quindi stati vari e divertenti. Soprattutto una completa novità per il pubblico, che ha ascoltato per la prima volta un coro polifonico (dobbiamo dirlo, abbiamo anche ottenuto un certo successo…).
Abbiamo anche avuto altri graditi compagni di viaggio: dieci studenti del Politecnico di Torino, coristi del PoliEtnico, che sono stati con noi anche per sostenere una collaborazione che il Dipartimento di Scienze Matematiche DISMA vuole sviluppare nei prossimi anni.
Accanto ai quattro concerti al FESFOP di Louga ci siamo esibiti in altre tre occasioni: al Lac Rose (dove abbiamo proseguito la relazione con gli abitanti e le scuole del villaggio), al Teatro Nazionale di Dakar e al centro culturale di Pikine Est. Abbiamo anche visitato la magnifica realtà della Maison Kèr Leyti, centro dell’oralità e della cura psicologica delle persone tramite il racconto e la musica.
Il progetto Turin Dakar proseguirà con nuove collaborazioni, che stiamo predisponendo qui a Torino e con gli amici senegalesi.