LIBERTA’ VO’ CERCANDO
Liberi, sentirsi liberi. (L’ultima drop, speriamo!)
Concludiamo la serie delle Sound Drops, nella speranza di non doverla riprendere in autunno nelle permanenze forzate a casa, con una proposta di musiche e canti sulla libertà, e cercheremo di declinare questa parola impegnativa in più modi.
Oggi viviamo il problema della “libertà” di movimento, di incontro sociale, di impresa. Certo nel tempo l’idea di libertà ha rappresentato valori differenti, e forse alcuni di questi sono talvolta un po’ dimenticati: la libertà di pensiero, la libertà di stampa, la libertà di autogoverno con la cacciata del despota…
Con il sorriso, ecco allora una semplice proposta di musiche e canti sul tema della libertà.
Partiamo da Mozart e dall’opera “il ratto dal serraglio”, per proseguire con un intervento di Michele Dall’Ongaro su Beethoven e il senso di libertà. Questi due primi contributi ci ricordano una delle linee costanti delle nostre drops, la riscoperta degli sconfinati archivi Rai: le lezioni di musica di Radio3, così come gli archivi di RaiPlay e RaiScuola. Non possiamo non concludere questa parte di citazioni della “musica colta” con La carriera di un libertino (The Rake’s Progress) di Igor Stravinsky, opera centrale del Novecento e spunto culturale per una continua riflessione sulla liberazione dei costumi e sull’etica, come ad esempio nell’allestimento di Aix-en-Provence del 2017.
Sulla libertà di movimento ecco una canzone degli anni ’40, e a questa canzone leggera seguono alcuni contributi più impegnati: la libertà e la finta libertà (Giorgio Gaber), la libertà nei comportamenti (Queen), la libertà letta secondo le aspirazioni libertarie e anarchiche (Fabrizio de Andrè). Fino al bisogno di uscire dagli schemi e di cercare la libertà propria e di tutti, con la canzone dei Subsonica.
L’ultima canzone delle Sound Drops è una nostra personale sintesi. Malgrado tutto.
LIBERTA’ VO’ CERCANDO
L’ultima drop (speriamo!)
Mozart, il ratto dal serraglio (da RaiPlay)
Beethoven tra gioia e libertà, conversazione di Michele Dall’Ongaro (RaiScuola)
Stravinsky, La carriera di un libertino (recensione da Santa Cecilia)
Stravinsky, La carriera di un libertino (the rake’s progress). Edizione Aix 2017
Far finta di essere sani, Giorgio Gaber
Se ti tagliassero a pezzetti, Fabrizio de Andrè