LA SCUOLA DI BORGOGNA, TRA MEDIOEVO E ETA’ MODERNA.
Di Giulio Paternoster.
Le sempre preziose lezioni di musica (archivio di Radio 3) di Giovanni Bietti che vi proponiamo oggi seguono i passi di una melodia semplicissima, e pure filo rosso di alcune straordinarie composizioni sacre dei secoli del Rinascimento, della Controriforma e oltre.
Si tratta del tema dell’Homme Armé, una canzone profana di origine apparentemente popolare, ma in fondo non lo sappiamo, e anzi alcune fonti tramandano che sia stata scritta da Antoine Busnois.
In ogni caso, il compositore fu il primo a prendere la melodia e farne la trama di una sua messa, secondo gli schemi della polifonia in contrappunto che stava rivoluzionando la musica d’Europa nella transizione tra Medioevo ed Età Moderna: come spiega Bietti, la melodia diventa cantus firmus, il sostegno fondamentale dell’architettura compositiva della messa, mentre le altre voci si muovono, tessendo un gioco di imitazione del tema.
Dopo Busnois, anche il grande Guillaume Dufay, che pure era il più vecchio dei due, compone una messa sulle note dell’Homme Armé; dopo di loro, molti dei più grandi compositori dei secoli XV, XVI e XVII. E’ un capitolo molto affascinante della storia della musica: da una melodia piana e, soprattutto, di carattere profano, scaturisce un’intera messa, che a partire dall’epoca di Dufay diventa la forma musicale più ampia, quella in cui le geometrie della polifonia esprimono tutto il loro potenziale. La varietà delle soluzioni e degli incastri ritmici è incantevole, eppure tutti gli elementi della composizione sono riconducibili a una singola melodia per una grande coerenza interna.
Dufay e Busnois sono due grandi esponenti della Scuola di Borgogna, sorta di centro di decantazione delle novità musicali negli ultimissimi anni del Medioevo. La ricca corte di Digione è un viavai di artisti provenienti dal nord della Francia e dalle Fiandre, aree culturali che, all’epoca in modo evidente, sfumano l’una nell’altra. Nelle mani dei maestri cosiddetti franco-fiamminghi come Dufay e Busnois, l’arte della scrittura in contrappunto si diffonderà in Europa e le donerà gli esempi più alti della polifonia rinascimentale.
LA SCUOLA DI BORGOGNA, TRA MEDIOEVO E ETA’ MODERNA
La Missa sur l’Homme Armé e la scuola di Borgogna.
Di Giulio Paternoster.
La “Missa” di Antoine Busnois, raccontata da Giovanni Bietti
La “Missa” di Guillaume Dufay, sempre a cura di Giovanni Bietti
La partitura della messa di Dufay
La partitura della messa di Busnois (solo il Kyrie)
La scuola di Borgogna (prosegue il racconto). Di Giulio Paternoster
Il Libro delle ore, dei Fratelli Limbourg
Ancora immagini dal Libro delle Ore