LE SETTE ULTIME PAROLE DEL NOSTRO REDENTORE IN CROCE
Non solo Haydn. Nella Storia della Musica, i periodi liturgici che più hanno influenzato i compositori sono quelli dell’Avvento e della Passione, periodi che culminano con il Natale e la Pasqua.
Questo perché, forse, sono i momenti di maggiore “intensità” e che più si prestano al racconto e alla visualizzazione tramite l’arte.
Di certo, Avvento e Passione sono gli eventi che più hanno sollecitato la fantasia popolare, con la nascita delle Sacre Rappresentazioni e con lo sviluppo di una religiosità diffusa e il cui effetto si è moltiplicato tramite l’arte: la rappresentazione pittorica, il teatro, la musica.
Nel lungo elenco di compositori ispirati dalle “ultime sette parole” abbiamo individuato in Haydn un modello: non fosse altro, per il fatto che il ciclo di sonate che prendono questo nome è esclusivamente strumentale. Giovanni Bietti, in due magistrali Lezioni di Musica (tratte dall’immenso repertorio di Radio3), ci guiderà innanzitutto al senso della traduzione di queste parole in chiave melodica, di come la frase si realizza strumentalmente tenendo inn considerazione la metrica, l’aspetto melodico e la drammaticità del contesto.
Accanto alla luminosa versione di Haydn, che presentiamo in modo completo affiancando alle due lezioni di musica la partitura originale e una versione concertistica diretta da Jordi Savall (con ampia documentazione della tradizione di spiritualità popolare cui fa riferimento), abbiamo deciso di presentare un breve esempio di teatro contemporaneo (le sette parole del Caravaggio) e una pagina di wikipedia che racconta quanto questo tema sia stato affrontato dai compositori nella storia della musica (e tra questi, personalmente metteremmo in rilievo la creazione di Cesar Franck…).
Per rendere ancora più attuale la tematica, pubblichiamo anche una recente versione del brano Eli Eli, di G. Deakbardos, a cura del PoliEtnico.
LE SETTE ULTIME PAROLE DEL NOSTRO REDENTORE IN CROCE
Non solo Haydn
Giovanni Bietti, Lezioni di musica radio3 prima parte
Giovanni Bietti, Lezioni di musica radio3 seconda parte
La presentazione dell’opera (raiplay)
Savall, esecuzione e video con immagini di religiosità popolare (youtube)
Compositori che sono stati ispirati dalle “ultime sette parole” (wikipedia)
Caravaggio e le ultime sette parole (estratto da piece teatrale – youtube)
Eli eli, G. Deakbardos (coro PoliEtnico)