CANTARE GLI STILI
Coro anch’io è uno dei progetti di Cantabile ed è dedicato alla didattica corale di base per adulti. All’interno del progetto, da alcuni anni abbiamo sviluppato l’iniziativa “le domeniche di Coro anch’io”, in collaborazione con alcune Case del Quartiere torinesi
Ecco la documentazione del 24 febbraio 2019, giornata cantante realizzata presso i Bagni Municipali di via Agliè con la presenza del pianista jazz Fabio Gorlier. CANTARE GLI STILI il titolo della giornata, che si è basata su una idea molto semplice: cantare insieme canzoni conosciute (o non conosciute, da imparare con strategie didattiche adatte a un gruppo di cinquanta persone) può essere molto piacevole.
Ma cantare “cambiando gli stili”, facendosi guidare da un professionista del jazz che ci guida in stili, ritmi e modalità di volta in volta differenti, aggiunge alla piacevolezza anche l’interesse, l’attenzione, la sorpresa, la richiesta di duttilità, il gioco tra il direttore e il coro..
L’edizione 2020 di CANTARE GLI STILI è difficoltosa; era stata programmata e poi rinviata a fine marzo, e lo sarà ulteriormente…: Fabio ci manda allora i suoi auguri con un video che raccoglie in un medley i brani dell’edizione 2019, dedicata al tema della pioggia (attesa per mesi!).
Più sotto trovate i testi delle sette canzoni e i collegamenti a youtube e vimeo per ascoltare le versioni più conosciute
CANTARE GLI STILI le domeniche di coro anch’io
Una giornata con Fabio Gorlier e le canzoni sulla pioggia
Il video saluto di Fabio Gorlier
I testi dell’edizione febbraio 2019
raindrops keep falling on my head
acqua di marzo (mina)
camminando sotto la pioggia
singing in the rain
e la pioggia che va
piove/ciao ciao bambina
over the rainbow