ASCOLTARE L’ORCHESTRA
Ecco una goccia “didattica”, che riguarda la guida all’ascolto dell’orchestra, che può aggiungere conoscenze a bambini e giovani e rinfrescare le idee a tutti. Per ascoltare e “comprendere” il mondo dei compositori è importante conoscere, anche sommariamente, la loro lavagna: la timbrica dei vari strumenti, il loro impiego nella tradizione e nelle sperimentazioni, a volte anche le loro caratteristiche costruttive e quindi le possiblità di impiego.
Questa goccia di suono propone due diverse esperienze: l’ascolto di una Lezione di Musica di Giovanni Bietti (Radio 3) con la presentazione dell’orchestra e di varie situazioni espressive.
Il secondo contributo è un’opera piuttosto famosa, la Guida del giovane all’orchestra di Benjamin Britten. E’ una composizione dalla marcata finalità didattica, che presenta un tema musicale ricorrente (la stessa sigla delle “lezioni di musica” di Radio 3, peraltro!). Per aiutare tutti a seguire la composizione, abbiamo tratto dal web due semplici analisi dell’opera.
Buon ascolto e… applicatelo su altre meraviglie sinfoniche!
ASCOLTARE L’ORCHESTRA una breve guida all’ascolto
Per comprendere le caratteristiche e il linguaggio degli strumenti