MUSICA E SOCIETA’
Cantabile onlus è impegnata in progetti che appartengono al movimento, ricco e articolato in Italia, che sostiene le iniziative vicine al “mondo Abreu”. Si tratta di iniziative di carattere sociale e culturale che mirano a favorire l’accesso alla Musica da parte di tutti, considerandola un diritto culturale universale ed essendo anche un potente strumento di inclusione.
E’ importante ricordare che il bellissimo progetto del venezuelano Abreu non è che l’ultimo (finora) di una lunga serie di tentativi e approcci… soprattutto per quanto riguarda il mondo del canto e della coralità.
Il riferimento più importante per la nostra tradizione corale è rappresentato forse dalle forti iniziative sociali nate intorno alla metà dell’800 nell’Inghilterra della Rivoluzione Industriale (Dickens e dintorni…), quando per iniziativa di alcuni insegnanti e alcuni didatti nacque un movimento a sostegno dell’alfabetizzazione delle masse operaie. All’interno di questo movimento vi furono anche iniziative a sostegno della musica e del canto corale, visto come forma di aggregazione sociale e spirituale, sostenute soprattutto da Sara Ann Glover e da John Curwen. La loro azione tentò di semplificare e diffondere la lettura musicale anche presso le classi popolari, con la nascita di una simbologia “di accompagnamento” alla partitura musicale che divenne usuale nel mondo anglosassone e viene tuttora utilizzata. Si può pensare ad esempio alla grandissima produzione corale di Benjamin Britten, sovente di ispirazione sociale, dove la partitura prevede ancora questa accessoria notazione esplicativa.
Questa “anima sociale” e culturale è anche uno dei caposaldi dell’opera pedagogica di Zoltan Kodaly, che nell’Ungheria del primo dopoguerra contribuì a diffondere la cultura e la cultura musicale nel sistema scolastico. Ricordiamo che la cosidetta “metodologia Goitre” trae spunti ideali e metodologici dagli esempi di Curwen e di Kodaly.
Ecco quindi tre brevi documenti video che suggeriscono un approccio alla tematica Musica e Società: un video ungherese sull’educazione musicale Kodaly, un brano tratto dal film “da Mao a Mozart” e un intervento TED Talks del Maestro Abreu, recentemente scomparso.
MUSICA E SOCIETA’ musica per l’inclusione
Alla ricerca del ruolo sociale e culturale della musica e del canto
- il TED Talk del Maestro Abreu (2009)
- estratto del film da Mao a Mozart: Isaac Stern in Cina (1981)
- un filmato ungherese sulla metodologia Kodaly