Ludvig van Beethoven e IL CANTO POPOLARE
Il rapporto strettissimo di Beethoven con il canto popolare.
Giovanni bietti (Radio 3, Lezioni di musica) ci racconta il profondo legame tra Beethoven e il canto popolare europeo, che lo ha accompagnato durante tutta la sua produzione.
Vi proponiamo quindi questa “goccia di suono” per sottolineare l’importanza e l’esigenza, anche da parte della musica colta, di coltivare la curiosità verso la musica popolare. Non si tratta di un fenomeno nuovo, stimolato dall’etnomusicologia, ma la curiosità del compositore -con l’elaborazione e la cultura propri dei diversi periodi storici- è stato un elemento comune a tutta la storia della musica!
Davvero Beethoven “merita” di aver scritto l’Inno alla Gioia, e che questo sia divenuto Inno Europeo!
Giovanni Bietti, nella sua bella trasmissione, cita due raccolte di composizioni, l’op. 108 e l’opera WoO158a.
Si tratta di due raccolte preziose, tra le quali abbiamo scelto di inviarvi la seconda. Perchè più varia e -forse- più divertente.
In questo articolo proponiamo la “lezione di musica” tratta da Radio3, la partitura dell’opera di Beethoven (grazie a IMSLP) e una buona esecuzione dell’opera completa tratta da youtube.
Si tratta quindi di una proposta di ascolto, con la possibilità di seguire sulla partitura e, soprattutto, di raccogliere molte informazioni sul compositore e su come ha affrontato il testo di questi lieder.
L. v. Beethoven – Aus den Liedern verschiedener Völker op. WoO158a
il canto popolare europeo per voce e strumenti
- la presentazione (link a Lezioni di Musica Radio3, cliccare su “ascolta l’audio”)
- la versione completa da youtube
- la partitura da IMSLP