SINFONIA EUCARISTICA
VOCI PER UN CANTO UNIVERSALE
per soli, flauto, coro e orchestra d’archi
di
Padre Armando Pierucci ofm
Coro dell’Associazione “Cantabile onlus”
Allievi del “Magnificat” di Gerusalemme
Orchestra Internazionale per la pace “Pequenas Huellas”
Direttore: Giorgio Guiot
LUNEDI 15 GIUGNO 2015, ore 21.00
Basilica di Maria Ausiliatrice, Torino
La Sinfonia Eucaristica è una suite di dodici brani, introdotti da un preludio, che si riferiscono ad altrettanti canti sacri appartenenti alle religioni cristiane presenti a Gerusalemme. La composizione della Sinfonia risale al 2012 e conclude un lungo percorso compiuto da Armando Pierucci a Gerusalemme, dove è stato per circa 25 anni organista della Chiesa del Santo Sepolcro.
Per ciascuno dei dodici brani è previsto l’intervento cantato di un solista, che intona il canto nella sua versione liturgica: traduzione concreta dell’anelito ecumenico della composizione, che presenta temi e melodie ricchi e vari, accostati nella ricerca della varietà nell’unità. Dopo questa presentazione del canto, le fa seguito l’elaborazione sinfonico-corale di Armando Pierucci.
I brani della suite si succedono in modo da costituire una ideale Liturgia interconfessionale: si va dal Kyrie e il Gloria, dal Credo e al Sanctus, per concludere con un Inno di Comunione e con un brano dedicato alle Antifone Mariane. Sono quindi le dodici religioni, introdotte dalla religione “dei padri”, che dialogano tra loro e interagiscono “in Sinfonia”.
La partitura originale prevede la partecipazione di un baritono solista e del coro misto, ma nell’edizione torinese del 2015 si è pensato di affiancare al coro di giovani e adulti un coro di voci bianche. L’organico strumentale è costituito da una orchestra d’archi e prevede anche la partecipazione di un flauto solista. Il concerto del prossimo 15 giugno sarà diretto da Giorgio Guiot e vedrà la partecipazione di un grande coro di bambini, ragazzi, giovani e adulti costituito dall’Associazione Cantabile onlus, che accanto ai cori cantabile zero18 e Cantabile fabbricadivoci ha coinvolto numerosi amici e un consistente gruppo di giovani coristi di PoliEtnico, il coro del Politecnico. Le voci soliste saranno quelle di Antonella Palumbo e di Fulvio Bussano, al flauto Federico Altare.
Gli strumentisti appartengono alla Orchestra internazionale per la pace Pequenas Huellas, che per l’occasione sarà impreziosita da un gruppo di giovani strumentisti venezuelani.
Agli esecutori torinesi si unirà un gruppo di musicisti provenienti dalla Scuola di Musica Magnificat di Gerusalemme.
L’articolo di Armando Pierucci ofm, l’autore delle musiche
Vai alla pagina Facebook della Sinfonia Eucaristica