Riprende la formazione di Cantabile sul Relational Singing Model, con una serie di iniziative rivolte a insegnanti di scuola dell’infanzia e scuola primaria.
Il primo corso in partenza è il livello “di base”, realizzato dall’Istituto Comprensivo Pertini di Torino nei mesi di febbraio-marzo-aprile 2020.
Si tratta di sei incontri di due ore, in orario 17-19, nelle giornate di:
martedì 11 e 18 febbraio
martedì 3, 17 e 31 marzo
martedì 7 aprile
La sede è la scuola primaria “pertini” di via Montevideo 11 (vicino ai “Poveri vecchi” e allo stadio Grande Torino), che gestirà le iscrizioni tramite Carta del Docente (piattaforma Sofia) o direttamente tramite la Segreteria per le persone che non hanno accesso alla piattaforma.
Si tratta del primo livello di formazione sul Relational Singing Model, con un percorso teorico e laboratoriale che guida gli insegnanti alla realizzazione di semplici esperienze musicali e vocali con i bambini, riflettendo sulla metodologia e sui contenuti, e invita i docenti ad alcune attività relative alla propria voce, all’igiene vocale di bambini e adulti e ad una corretta comunicazione.
Ecco il link alla circolare della Scuola Pertini, con tutte le istruzioni per l’iscrizione
E’ allo studio anche la partenza di uno “sportello” di progettazione e consulenza sul Relational Singing, rivolto agli insegnanti che hanno già seguito il primo e il secondo livello di formazione e ad altre persone in possesso di competenze specifiche in merito.
Si tratta di un’attività di formazione permanente articolata in incontri mensili, che potrà anche essere aperta a figure professionali che contribuiscono alla crescita delle attività espressive e relazionali dei bambini all’interno della scuola: musicisti, psicologi, arteterapeuti.
A presto aggiornamenti in merito e apertura delle iscrizioni.
Per maggiori informazioni sul Relational Singing Model si può visitare il sito dedicato o contattare Cantabile. Documentazione delle attività di formazione insegnanti sul canale youtube di Giorgio Guiot