Non è il titolo di una vecchia canzone, ma una ferma intenzione.
Abbiamo lavorato per poter riprendere le nostre attività in presenza, in sicurezza, certi di venire incontro al desiderio -e al bisogno- di molte persone. A partire dal mese di settembre potremo contare su:
SEDE
Una unica sede per tutti i gruppi corali che fanno riferimento a Cantabile: Fabbricadivoci, CantabiLAB, Cantabile zero18, Coro anch’io, Coro d’argento. Siamo pronti ad intensificare le attività di avvicinamento al canto per persone di tutte le età grazie a una sede sicura, esclusiva per il nostro utilizzo, di dimensioni adatte alla pratica musicale in sicurezza per gruppi medio-grandi.
Accanto alla sede che accoglierà i gruppi corali e i corsi, organizzeremo alcune attività all’aperto, con il progetto “il giardino sonoro”. Grazie alla disponibilità della Circoscrizione 8 e in collaborazione con le Donne per la Difesa della Società Civile, saranno promosse presso il giardino di via Campana 32 (sede del centro di incontro) alcune attività all’aperto, nella piacevolezza del giardino, per riprendere in sicurezza alcune delle nostre attività
PROTOCOLLO
Il vademecum musica e covid, preparato dal Tavolo permanente, cui abbiamo collaborato, e che è disponibile sul sito del Politecnico di Torino alla sezione buone pratiche dall’Italia e dal mondo (vedere articolo relativo)
STAGIONE DI CONCERTI
Il progetto Corovicino, di cui vi parleremo nella prossima newsletter, prevede alcuni concerti corali nella bella Chiesa di San Rocco, e sarà realizzato con la partecipazione di alcuni cori che registreranno il loro concerto che diffonderemo online. Il progetto è sostenuto da Reale Mutua e prevede un concerto a sorpresa in una grande location, a cori riuniti, per la fine di novembre 2020.
SALA PROVE VIRTUALE
Nei mesi del lockdown abbiamo proseguito le nostre iniziative corali utilizzando un software che abbiamo “adattato” alla pratica corale. E’ stata di certo una soluzione improvvisata, non voluta, ma abbiamo scoperto una possibilità di intervento didattico e di educazione all’ascolto e all’attenzione che non vorremmo abbandonare.
CATALOGO DI MATERIALI ONLINE
Nei primi mesi del 2020 abbiamo pubblicato materiali di formazione musicale sulla lettura relativa, con uno spazio di “palestra online”. Sono nati i primi gruppi di formazione e di approfondimento sulla metodologia. Possiamo dire di aver imparato a strutturare percorsi di formazione a distanza, con i progetti SALA PROVE e A PRIMA VISTA. Questi progetti si inseriscono nell’ampio catalogo di materiali online, rivolti al mondo della scuola e alla coralità, consultabili sul sito Musica per Crescere
Maggiori dettagli sulla newsletter di settembre.
Restate in contatto, sarà un anno “a forte presenza”!