Riceviamo questi bellissimi appunti dal LacRose:
RETBA, ponte tra turismo culturale e sviluppo del territorio.
Avviato dall’Associazione Culturale Tamra di Torino e diretto dal percussionista torinese Maguette Dieng, il Festival ha realizzato la sua seconda edizione dal 3 al 5 gennaio 2020 al LacRose.
Grazie al suo bilancio molto positivo, il festival sta dimostrando di poter divenire un evento di impatto sociale per la popolazione: il suo obiettivo principale è infatti la promozione del turismo culturale in Senegal, e soprattutto la realizzazione concreta di azioni per lo sviluppo dei territori del Lago Rosa, nella zona nord di Dakar. Già dai primi passi del progetto, grazie alle azioni della Cooperazione, presso la scuola di Niaga Peulh sta sorgendo un’aula informatica e si stanno realizzando nuovi servizi igienici, così come sono in corso di realizzazione alcuni gemellaggi tra scuole del territorio e alcune scuole torinesi.
Se i primi effetti del Festival si sono già mostrati dopo la prima edizione del 2019 in Niaga Peulh, la seconda ha raccolto una fortissima edizione popolare con più di sessanta partecipanti provenienti da Spagna, Italia, Francia e Danimarca, e numerosi gruppi locali, il nostro territorio del LacRose è divenuto un luogo di espressione delle culture del mondo. Uno spazio di scambio culturale tra artisti di varie provenienze e di spettacolo per il molto pubblico dei concerti.
Il Festival RETBA inizierà da subito a lavorare per la sua terza edizione, programmata per la prima settimana di gennaio 2021, con la speranza di coinvolgere ancora di più le varie realtà del territorio e le istituzioni locali (nella foto, la riunione conclusiva di bilancio della seconda edizione) e il governo centrale senegalese”.
Cantabile onlus, con il suo progetto TURIN-DAKAR ha avviato da circa un anno una collaborazione artistica e culturale con alcune realtà senegalesi, e sta attualmente lavorando per strutturare un progetto solido e di forte contatto con il territorio piemontese. Dopo la nostra partecipazione alla prima edizione del Festival, abbiamo voluto sostenere economicamente la realizzazione della seconda edizione del 2020. A gennaio 2021 torneremo in Senegal con -speriamo- alcune realizzazioni e molte idee in progetto!
Si inizierà con un evento di presentazione a Torino nel mese di aprile. Stay tuned!