Anche il coro PoliEtnico riprende le sue attività, dopo la pausa estiva.
A dire il vero, in questi due ultimi anni il coro non si è mai fermato: grazie a un protocollo di riferimento prudente ed efficace, e il continuo monitoraggio da parte del Responsabile Sicurezza del Poli, le prove sono proseguite quasi regolarmente, con alcune pause nei momenti più delicati. Ma siamo riusciti a mantenere le nostre attività online, e a incontrarci nello studio e nelle esecuzioni polifoniche, grazie al progetto “salaprove”. Abbiamo anche realizzato molti video, registrati dal vivo in piccoli gruppi.
Grazie a questa continuità, il coro è stato subito pronto a riprendere le attività concertistiche. Tra pochi giorni potremo finalmente realizzare quello che ormai sembrava un sogno: la nostra trasferta in Sicilia! Avevamo progettato un ciclo di concerti per aprile 2020 ma, a biglietti ormai acquistati e a programma definito, abbiamo dovuto rinunciare…!
Ecco il programma dei nostri concerti, per chi volesse seguirsi sui social oppure dal vivo!
- giovedì 14 ottobre, ore 19.00. Concerto all’Università di CATANIA (teatro Machiavelli). Con questo concerto, e con una conferenza preliminare nel pomeriggio, PoliEtnico “darà una spinta” alla nascita del nuovo coro universitario di Catania, in preparazione proprio in queste settimane. Incontro non solo di cori ma anche di Atenei, quindi, nello spirito della terza missione!
- venerdì 15 ottobre, ore 20.00. Concerto a CALTAGIRONE, nella Cattedrale, assieme al coro Harmonia Ensemble diretto da Francesco Falci
- sabato 16 ottobre, ore 21.00. Concerto a SIRACUSA, nel bellissimo Teatro Comunale, assieme al coro “Francesco De Cicco” diretto da Maria Carmela De Cicco.
Saranno giornate di sorrisi, di allegria, di incontri.
Al rientro dalla trasferta siciliana, il coro riprenderà le sue attività ordinarie. E’ in corso il reclutamento di nuovi coristi, ecco il video che abbiamo preparato per far innamorare al coro tanti nuovi giovani (ma il coro è aperto a tutto il personale del Poli: docenti, ricercatori, personale tecnico e amministrativo)!