Da circa due anni, la nuova Fondazione Mus-e Italia ha raccolto le attività delle tante Associazioni Mus-e locali in un’unica struttura nazionale. L’esperienza dell’Associazione Mus-e Torino onlus, durata più di vent’anni e che ha offerto alla città un numero impressionante di realizzazioni e di esperienze artistiche e culturali (grazie soprattutto all’opera infaticabile di Paola Monaci!), si è unita a quella di tante altre realtà, più o meno strutturate e radicate nei diversi territori.
Lo stesso Coromuse di Torino, che presto compirà dieci anni, si è trovato negli ultimi anni al centro di realizzazioni in collaborazione con altre esperienze corali italiane ed europee: abbiamo prodotto video condivisi e progetti comuni grazie anche allo scambio culturale e artistico con più direttori di coro. L’ultima esperienza memorabile è stata la presentazione del video del coro mus-e Italia, che abbiamo avuto l’onore di raccontare in occasione dei festeggiamenti del 30° anniversario di Mus-e Europa presso la Fondazione Menuhin.
L’esperienza torinese prosegue però secondo la tradizione, con l’attivazione di più cori composti da due classi di scuola primaria, all’interno di più scuole.
Per l’anno scolastico 2023-2024 sono stati attivati tre cori presso le scuole Carducci, D’Acquisto e Boncompagni. Bambini, ragazzi e famiglie che hanno conosciuto Mus-e in più anni di attività, e che negli ultimi due anni della scuola primaria stanno vivendo un’esperienza intensa di comunità e di espressività artistica con il canto.
Nella primavera sono previsti i primi concerti di ciascuna scuola e, secondo tradizione, il prossimo anno vedrà l’incontro tra i vari cori nella realizzazione di un evento comune.
Stay tuned!