Alla vigilia della ripresa del Coromuse, progetto dell’Associazione Mus-e Torino che è stato finanziato anche per l’anno 2021-2022, dedichiamo ancora qualche spazio ai ricordi dello scorso anno. Anno difficile, duro e un po’ pazzo, ma che ha visto comunque la realizzazione di progetti originali…
Tra questi, il progetto MUS-E ON STAGE, progetto condotto dalla Fondazione Yehudi Menuhin e finanziato dalla Commissione Europea all’interno del programma “Music Moves Europe”, alla ricerca di un migliore accesso all’educazione musicale per bambini con una particolare attenzione alle situazioni di svantaggio e di accoglienza di bambini migranti.
Mus-e Italia ha accolto la proposta della Fondazione Menuhin e ha coinvolto il Coromuse Torino diretto da Giorgio Guiot con due classi quinte dell’Istituto Comprensivo Ricasoli. Oltre alla realtà italiana, hanno partecipato al progetto l’Associazione Yehudi Menuhin Portugal (leader di progetto), Mus-e Belgium, Mus-e Hungary, Mus-e Cyprus e la Fondazione Yehudi Monuhin Espana.
Ecco il video conclusivo, in cui più di duecentocinquanta bambini e ragazzi eseguono una canzone popolare portoghese.
Grazie a tutti loro, alle loro famiglie, agli insegnanti, alle scuole e ai tanti professionisti coinvolti!