Con il mese di gennaio 2021 sono riprese le attività di Mus-e all’interno delle scuole torinesi.
Nel pieno rispetto delle normative generali COVID, e seguendo il protocollo specifico di ciascuna scuola, sono ripresi i laboratori artistici con i bambini delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie.
Anche il CoroMuse ha ripreso le sue attività, con gruppi di classi singole presso le scuole De Amicis, Fontana e Muratori.
A fronte di questa attività che per cause di forza maggiore si presenta un po’ ridotta nel numero di partecipanti, e sicuramente anche per il numero di manifestazioni pubbliche che saranno realizzate nella primavera, è bello segnalare alcuni importanti progressi nel progetto: nel repertorio e nella produzione musicale dedicata, e nella partecipazione del CoroMuse a progetti nazionali ed europei.
Il coro nazionale. Come già avvenuto nello scorso anno, Mus-e Italia organizza il coro nazionale composto da delegazioni di più sedi locali. E’ in corso di realizzazione il progetto per la costruzione di un “concerto virtuale” che vedrà impegnate più sedi, con la registrazione di brani provenienti dai singoli cori e da due brani di insieme che raccoglieranno il contributo di tutti.
Il coro europeo. E’ recentissima la notizia della partecipazione del CoroMuse torino come rappresentante italiano al coro europeo.
Grazie all’iniziativa della International Yehudi Menuhin Foundation IYMF, con il progetto “MUS-E ON STAGE” si raccoglieranno cori di bambini e ragazzi di molti paesi europei (Belgio, Cipro, Italia, Portogallo, Spagna,Ungheria) nella realizzazione di un celebre canto popolare portoghese, che sarà registrato da ciascun coro partecipante per ottenere poi un video originale nato dal contributo di tutti.
A presto, per gli aggiornamenti!