Il coro d’argento è sempre in fermento!
Il gruppo di donne che si è costituito intorno all’Associazione Donne per la Difesa della Società Civile, presso la Casa del Quartiere di San Salvario, prosegue la sua attività musicale in collaborazione con Cantabile.
Il coro è composto da circa cinquanta persone, ha un organico piuttosto stabile ma ogni anno accoglie alcune nuove amiche. Questo incontro tra continuità e novità porta un continuo interesse alle prove musicali del mercoledì pomeriggio, che sono animate da sempre nuovi progetti.
Ci siamo lasciati alle spalle due importanti Centenari: i festeggiamenti 2023 per Don Milani e Italo Calvino. Abbiamo cercato di onorare queste due importanti persone. Don Milani siamo andate a trovarlo direttamente a Barbiana, lo scorso maggio; Italo Calvino ha lasciato invece tantissimi segni torinesi, iniziando con la produzione di canzoni che scrisse in collaborazione con i Cantacronache e in particolare con Sergio Liberovici.
Abbiamo affrontato volentieri il trittico di canzoni Canzone Triste, Dove vola l’avvoltoio e Oltre il ponte!
Di Italo Calvino abbiamo onorato anche la mamma, Eva Calvino Mameli, importante botanica cui è stato dedicato il giardino della Circoscrizione 8 di via Campana 32, e alla cui cura contribuiscono numerose associazioni tra cui le Donne per la Difesa della Società Civile e la stessa Fondazione Cantabile.
Il 2024 si apre con un nuovo Centenario: il ricordo della tragedia sul lavoro della Fabbrica PHOS di Rocca Canavese (se ne parlerà presto su questa newsletter…). Una tragedia con 21 vittime, 18 delle quali bambine e ragazze, che ricorderemo in un convegno/concerto programmato per il prossimo 20 aprile.
Il coro d’argento è però soprattutto incontro tra le persone e pratica musicale continua. Le nostre prove settimanali sono al momento organizzate con l’attività di due gruppi separati di coriste, per poter lavorare più in profondità sulla tecnica corale e sulla vocalità. Appuntamento alla Casa del Quartiere San Salvario, il mercoledì pomeriggio!