Il coro d’argento è vivo, e lotta insieme a noi.
Dopo alcune settimane di prove in presenza, nell’ampia palestra di via San Secondo 90, abbiamo realizzato i nostri ultimi incontri su piattaforme online. La prospettiva di trascorrere un Natale “diverso”, più solitario, ci ha fatto pensare alla nostra tradizione di molti anni fa, con festività forse più povere e certamente meno scintillanti e commerciali…
Abbiamo quindi iniziato un lavoro di riflessione sulla tradizione natalizia, che ci ha portato ad ascoltare musiche, a scovare letture e poesie e a frugare nei cassetti alla ricerca di vecchie fotografie. Abbiamo così prodotto un breve video, che prosegue la metafora a noi cara del viaggio ma la sposta al viaggio tra le generazioni.
Accanto al video, abbiamo preparato una pagina su questo sito (https://www.cantabile.it/natale) dove sono stati raccolti molti canti natalizi (che abbiamo suddiviso in italiani, internazionali e tratti dal repertorio “leggero”), letture e poesie e una serie di brevi saluti natalizi che abbiamo registrato a casa o nel nostro ultimo incontro degli auguri che ci siamo regalati la scorsa settimana al bel giardino di via Campana 32.
Mille auguri a tutt*. Torneremo presto a cantare!