Il Coro d’Argento sta proseguendo regolarmente le sue attività, siamo distanti ma uniti!
Il momento difficile che stiamo tutti vivendo, e che ha pesato in modo particolare sulla popolazione più… adulta restringendo in modo particolare i contatti e le possibilità di movimento, ci ha spinto a cercare una via di uscita e a sostituire i nostri bei momenti di canto con dei momenti di contatto e di scambio di esperienze.
Al Coro d’Argento non è stato possibile partecipare al progetto “SalaProve”, con le prove musicali in diretta, perché l’uso di più programmi sofisticati è sembrato troppo complesso per giungere a un progetto inclusivo.
Il coro non è però rimasto fermo! Dopo un paio di incontri “in diretta”, per salutarci e augurarci delle buone giornate, abbiamo ripreso a lavorare: prima, riprendendo tutto il repertorio registrato negli ultimi concerti e presente sul canale youtube di Giorgio Guiot (mancano ancora alcune registrazioni, ma pian piano….).
Poi abbiamo ripreso un lavoro avviato tempo fa: la costruzione di nuovi testi da adattare a canti popolari (cosa avvenuta da sempre, e ancora attuale!). La melodia di “addio Lugano bella” si è così trasformata nell’augurale “Addio Coronavirus”, con la creazione di due testi che sono poi stati uniti e pubblicati online a questo indirizzo.
In attesa di poter riprendere a cantare davvero con il nostro grande gruppo (siamo ormai quasi in sessanta, non sarà semplice e forse neppure immediato), abbiamo avviato due percorsi di carattere culturale e musicale:
divise in tre gruppi, stiamo ragionando su tre differenti “Sound Drops”, per approfondirne i contenuti sulla base delle nostre esperienze, delle nostre conoscenze e delle nostre passioni.
I ragionamenti sul canto popolare in europa, o sulla realtà spagnola al tempo della guerra civile, o sui canti di guerra (o contro la guerra, li preferiamo!), potranno essere arricchiti con letture, testi, immagini artistiche e altri contributi sonori. In questo modo potremo rendere più vive e complete alcune delle Sound Drops!
Il secondo percorso che abbiamo iniziato riguarda l’approfondimento musicale: studieremo insieme alcune delle pillole musicali che Giorgio Guiot sta pubblicando, per condividerle nel coro (in questo momento siamo più di quaranta attive “online”) e aumentare, forse, le nostre capacità corali e vocali!
A presto, per nuovi aggiornamenti, e soprattutto per un incontro con tutti voi!
Nel frattempo, ecco due immagini del nostro concerto a Radicondoli, con i nostri musicisti preferiti!