Per chi, come Cantabile, fa della pratica corale e della relazione tra le persone il suo principale obiettivo, i giorni che stiamo vivendo non sono certamente facili.
Ci siamo trovati costretti a rinviare e poi a cancellare molti eventi formativi e concertistici: dapprima con una certa riluttanza, poi sempre più consapevoli e convinti che il mese di marzo 2020 sarà ricordato per la mancanza di attività… in presenza.
Abbiamo deciso di proporre qualche attività ai nostri soci e ai nostri amici, che non potrà certo sostituire il laboratorio musicale o la prova del coro, ma che forse potrà… tenerci compagnia con proposte musicali di ascolto o di vera e propria attività.
CANTA CHE TI PASSA (e non te la passo…)
E’ un archivio di repertori di alcuni dei cori attivati da Cantabile o realizzati in collaborazione con altre realtà. Siamo partiti dal Coro d’argento e dal CoroMuse, per i quali sono già state attivate pagine web (riservate) che propongono le partiture accanto ad alcune recenti registrazioni dello stesso coro. L’obbiettivo è molto semplice: tenersi in allenamento, cantando con i propri compagni e magari “rivedendosi” in un momento piacevole e collettivo.
Chi si sentisse escluso da questa iniziativa potrà comunque curiosare negli archivi delle registrazioni dei cori, che si trova sul canale youtube del direttore, Giorgio Guiot.
Sono in fase di realizzazione pagine dedicate alle attività corali di Cantabile (Cantabile zero18, CantabiLAB e Fabbricadivoci) e ai corsi di Coro anch’io.
SOUND DROPS
Per tutti gli amici di Cantabile vogliamo pubblicare alcune proposte di ascolto e di documentazione musicale, cercando di spaziare tra i generi di canto e coralità e avanzando altre proposte di educazione musicale e di altre iniziative
Per ogni pubblicazione di Sound Drops proporremo files audio, partiture, link a concerti e eventi.
Cercheremo il più possibile di valorizzare gli archivi RAI, che sono una preziosissima miniera di documenti e di esperienze, anche per incoraggiare l’Ente pubblico ad orientarsi verso iniziative culturali e di formazione in questo momento di grande bisogno sociale.
Auguriamo a tutti voi, e anche a noi, di poter presto proseguire nelle attività musicali “di presenza”. Cerchiamo di utilizzare al meglio ciò che siamo e ciò che sappiamo!