Parlo, canto e scrivo è un nuovo album di filastrocche e canti, dedicato in particolare ai bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e al primo anno della scuola primaria, ma che potrà regalare attività piacevoli e interessanti anche a bambini un po’ più grandi. L’obiettivo è quello di riflettere sui suoni delle parole, concentrandosi sugli aspetti fonetici e fonologici di alcuni suoni (le “c” e le “g” morbide e dure, la lettera H, la Q), su alcuni problemi di ascolto/percezione/grafia (i “falsi amici”, parole che con o senza la lettera H cambiano di senso) e più in generale sull’importanza dell’ascolto per comprendere, comunicare e imparare con più semplicità.
Nelle dodici canzoni, filastrocche rap e melodie cantate, si parla quindi di linguaggio e di scrittura, ma anche di postura e di respirazione. Non mancano però le attività “aperte”, con proposte di improvvisazione e di invenzione linguistica e sonora, fino ad arrivare a un rap che potrà essere sviluppato “all’impronta”, cioè con la proposta di una continua improvvisazione per rime e concatenazioni.
Come nei precedenti album, ciascun canto è corredato da semplici proposte operative per l’insegnante e da alcuni files audio che –lungi da essere la semplice “base musicale” da ascoltare– potranno essere delle buone guide per l’insegnante, per meglio esplicitare il risultato finale desiderato dall’autore.
Ecco i titoli dei canti:
- COSA CI CUCINA (rap sulla “c” dolce)
- LA SIGNORINA ACCA (canto di presentazione del personaggio H)
- SUONI MORBIDI, SUONI DURI (filastrocca sulle varie “c” e “g”)
- QUI QUO QUA (canto sulla Q, a due e tre voci con ostinati)
- TANTI BACI, CINQUE BACHI (canto sui “falsi amici” con o senza H)
- QUANTA SCENA (canto giocoso -e demenziale- sui falsi amici)
- I SUONI DELLE PAROLE (rap sui suoni dell’alfabeto)
- OGNI LETTERA E’ UN SUONO (ascolto, scrittura, lettura espressiva)
- QUANDO PARLI CON QUALCUNO (canto sulla comunicazione e la relazione)
- PIOVE PIOVE (canto per il corretto utilizzo espressivo della voce)
- FILASTROCCA IN FORMA MISTA (tanti modi per inventare una filastrocca)
- PER FARE LA RIMA (rap per improvvisare “all’impronta”)