Quattro brevi convegni, rivolti a quattro “mondi” vicini a Cantabile e che abbiamo voluto sollecitare pensando ai tanti problemi che caratterizzeranno il prossimo anno, quello che speriamo sarà “della ripresa”. Parliamone al futuro, raccontando le diverse realtà ma pensando anche a come queste dovranno cambiare per affrontare la nuova situazione. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero, ma è indispensabile prenotarsi al sito di arenamanintorino (e di qui tramite link a eventbrite), fornendo tutti i dati utili al tracciamento COVID nel rispetto delle norme vigenti. I convegni saranno all’aperto, con una capienza massima per rispettare le norme del distanziamento.
Dalle ore 19.00 ci sarà un foodtruck per cibo e bevande
- MUSICA, SCUOLA E AGENDA 2030. Un appuntamento per le scuole, per le associazioni e le scuole di musica, per disegnare insieme una serie di interventi basati sulla sostenibilità. Partendo dalla considerazione che la musica E’ simbolo di sostenibilità!
Partecipano il Forum Nazionale per l’Educazione Musicale, la rete green delle scuole, la RUS Rete delle Università per lo sviluppo sostenibile, Mus-e Torino, ma ci sarà spazio anche per altri interventi nella sezione “poster”. Alla sera, concerto “sostenibile” dei Musicanti di Riva presso Chieri. Sabato 12 giugno, jam session strumentale.
Venerdì 11 giugno, ore 17.30.
- MUSICA PER TUTTI, MUSICA CON TUTTI. Alla ricerca di una rete di scuole musicali e di associazioni che si occupano di educazione musicale, per immaginare un futuro più connesso e più diffuso sul territorio. Come procedere verso il futuro, come affrontare al meglio la nuova situazione dei prossimi anni? Partecipano il Centro di Formazione Musicale della Città di Torino, la scuola di musica di Chivasso, l’associazione nazionale scuole di musica, Musica e società e Cantabile onlus, ma ci sarà spazio anche per altri interventi nella sezione “poster”. Alla sera, concerto jazz realizzato in collaborazione con il Centro di Formazione Musicale, a cura di Fulvio Chiara. Sabato 19, jam session jazz.
Venerdì 18 giugno, ore 17.30.
- FARE MUSICA INSIEME: CORALITA’ E ORCHESTRE AMATORIALI. Quale futuro per la musica di insieme, dopo un lungo periodo in cui incontrarsi e stare fianco a fianco è stato così difficile? Come recuperare le dimensioni dell’ascolto, dell’imitazione, del vibrare insieme? Partecipano la Federazione Nazionale delle Associazioni Corali, il Tavolo Permanente delle associazioni bandistiche, l’Università di Pavia con il progetto MEETS e Cantabile onlus, ma ci sarà spazio anche per altri interventi nella sezione “poster”. Alla sera, concerto vocale con il gruppo degli Alterati in Chiave. Sabato 3 luglio, jam session corale.
Venerdì 2 luglio, ore 17.30
- MUSICA, ESPRESSIVITA’ E SALUTE. Quanto è pesato il lungo periodo di lockdown, nelle situazioni più fragili? Come può l’arte rispondere ai tanti nuovi bisogni espressi dalle persone che sono state più sole e in difficoltà? Un incontro per riflettere sui bisogni e sulle possibilità offerte dalla musica, Partecipano l’Università di Pavia (l’orchestra invisibile), l’Università del Piemonte orientale (progetto DedaloVola di Vercelli), la Fondazione Paideia di Torino e Cantabile onlus, ma ci sarà spazio anche per altri interventi nella sezione “poster”.
Venerdì 9 luglio, ore 17.30
ISCRIVITI E SEGUI IL SITO DI ARENAMANINTORINO
PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI E I MATERIALI PREPARATORI!