Mus-e organizza la prima edizione di
OPS! – IL FESTIVAL DELLA RICCHEZZA EDUCATIVA
dal 1 al 10 giugno 2020
ECCO IL LINK ALLA PUNTATA DEL 9 GIUGNO, SUL TEMA DELL’INCLUSIONE.
È il primo evento interamente online in cui esperti del settore, ma anche famiglie, insegnanti e rappresentanti della comunità educante, possono confrontarsi per cercare soluzioni concrete che mettano al centro i bambini e i loro diritti,per immaginare insieme la scuola che verrà.
L’emergenza Coronavirus ha colto tutti impreparati: istituzioni e genitori. In questi giorni di lockdown abbiamo visto i bambini chiusi in casa, alle prese con la didattica a distanza, senza poter vedere gli amici, sostanzialmente ignorati da decreti e disposizioni varie. Con il passare del tempo abbiamo iniziato a riflettere sull’impatto che questa emergenza può provocare in termini di diseguaglianze socioeconomiche, fragilità sociali, problemi di natura psicologica ed emotiva.
È tempo di portare nuovamente all’attenzione della comunità i bambini e i loro diritti, perché fin da subito si possano attivare forze, risorse ed energie per la loro istruzione e formazione.
Non possiamo trovare un rimedio al Coronavirus, ma è nostro compito fare in modo che questa emergenza sanitaria non metta a rischio il futuro dei bambini!
Ogni giorno 30′ minuti di diretta live su Facebook e Youtube insieme ad esperti del settore, psicologi, pediatri, pedagogisti, insegnanti e tutti i rappresentanti della comunità educante. Partiremo dal Manifesto OPS! per i diritti dei bambini e cercheremo di capire come trovare soluzioni concrete durante e dopo il periodo di chiusura delle scuole. Venti ospiti condivideranno con noi riflessioni e ricerche, e ci sarà spazio per le domande e per interagire: ognuno di noi è chiamato a integrare il Manifesto con proposte concrete e innovative!
SCARICA L’INVITO!
VAI ALL’INIZIATIVA! (e segui le dirette FB)
SCARICA L’INVITO!
VAI ALL’INIZIATIVA! (e segui le dirette FB)