La fotografia non è taroccata: aurora boreale su Torino. Una grande novità, di cui abbiamo goduto nel mese di dicembre, sovente incollati ai nostri smartphone per immortalare questo spettacolo.
Ma siamo certi che le novità siano sempre positive? Viene in mente la vignetta dei due dinosauri che guardano le stelle: il più giovane dice “mi piace soprattutto quella che ogni sera diventa più grande…”
Alla parola novità potremmo forse preferire “innovazione”: riflettere, modificare, adattare le cose in cui si è più capaci per renderle sempre più attuali e disponibili a tutti.
E’ il percorso che Fondazione Cantabile sta seguendo da alcuni anni.
Prima con la ricerca, per trovare vie sempre più adatte a condividere la musica con le persone che hanno ridotte capacità percettive e relazionali.
Poi con la scelta di trasformarsi da Onlus a Fondazione del Terzo Settore, per poter rispondere in modo più adeguato alle proposte di attività e di bandi istituzionali, sempre più articolati e importanti.
Nei prossimi mesi, con la proposta di nuove iniziative che coniugano musica, digitalizzazione e attenzione alle tematiche della circolarità e della sostenibilità ambientale.
Un 2024 ricco di idee e di nuove proposte, nel solco delle attività maturate negli ultimi anni ma con la continua attenzione a migliorare, modificare e “innovare”.
Stay tuned!