Sono in partenza le attività del progetto Musicacivica toolbox, finanziate dal Ministero della Cultura nell’ambito del piano Next Generation EU. Dopo più di un mese di preparazione, con il mese di maggio le attività entrano nel vivo e riguarderanno tutti gli interessati: Enti, Associazioni musicale e artistiche, singoli artisti e musicisti.
Si tratta infatti di un progetto di CapacityBuilding: non prevede lo sviluppo di attività direttamente agli utenti, ma ha il principale obiettivo di sostenere progetti e iniziative rivolte a chi poi le svilupperà a sua volta, per il suo pubblico.
Il progetto Musicacivica toolbox si occuperà di sostenibilità, innovazione e digitalizzazione nei processi culturali e artistici.
I partners di progetto sono il DISSTE DIpartimento per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica dell’Università del Piemonte Orientale, l’impresa sociale IZmade e MacStudio.
Queste le principali iniziative:
- il portale web musicacivica.org che sarà attivo da martedì 7 maggio. Il portale ha una ricca “vetrina” per tutti i visitatori, ma vive soprattutto del contributo degli iscritti (accesso con iscrizione gratuita). Il portale contiene tutti i riferimenti del progetto e sviluppa un ampio catalogo di proposte musicali rivolte a tutti. Le musiche saranno utilizzabili liberamente, ma potranno anche essere sviluppate modificate e arricchite secondo il principio delle Creative Commons.
Il portale conterrà anche un’ampia sezione formativa, con la pubblicazione progressiva di una quindicina di video e l’archivio di tutte le iniziative di formazione sviluppate online e nelle sedi di Torino e Germagnano. Tutte le attività sono certificate e produrranno attestati di partecipazione e frequenza. - la formazione sulle tematiche della sostenibilità e dell’innovazione. Sono previsti TRE incontri formativi di tre ore, che saranno sviluppati online e nelle sedi di Torino (scuola media Rosselli, Istituto Gino Strada) e Germagnano (grazie alla convenzione con l’Unione Montana valli di Lanzo, Ceronda e Casternone. Accanto ai tre incontri formativi, sviluppati da Cantabile e dai partners, saranno pubblicati molti video relativi agli argomenti principali.
- la progettazione e la costruzione di un auditorium green. E’ in fase di realizzazione una conchiglia acustica costruita con materiali plastici riciclati, portatile (montaggio smontaggio e trasporto piuttosto agili) e completamente autonoma energicamente grazie all’alimentazione con pannelli solari degli impianti audio e luci. L’inaugurazione del geoide è prevista per il 10 settembre all’interno del festival Arenamanintorino.
- la composizione di un repertorio musicale sulla sostenibilità e sui temi dell’agenda 2030. La base delle nuove composizioni sarà il libro Musicacivica, pubblicato nel 2021 e dedicato ai temi dell’educazione civica e dell’agenda ONU. Alcuni dei canti del libro saranno sviluppati in un repertorio corale e strumentale per vari organici.
I PRIMI APPUNTAMENTI FORMATIVI
*giovedì 9 maggio, ore 17.30/20.30 Primo appuntamento a Germagnano (per il gruppo di Germagnano)
*martedì 28 maggio, ore 16.30/19.30 Primo appuntamento ONLINE (per tutti)
STAY TUNED!