E’ disponibile il nuovo libro di Giorgio Guiot, “musicacivica”. Realizzato in collaborazione con Mus-e Torino onlus per le edizioni Erickson di Trento, il libro è rivolto al mondo della scuola, agli insegnanti ai loro allievi e alle loro famiglie.
Ecco una breve presentazione:
“C’è un modo migliore per «sentire», memorizzare e far propria un’idea, che cantarla?
La fiducia nella straordinaria capacità della musica di avvicinare e trasmettere anche i concetti più delicati e difficili è alla base della proposta che troverete in questo libro, frutto della collaborazione pluriennale dell’autore con l’Associazione Mus-e Torino Onlus: un percorso di educazione musicale, soprattutto di canto e di coralità, che è allo stesso tempo un percorso di Educazione civica, pensato a partire dalle nuove direttive ministeriali, in linea con i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile indicati nell’Agenda ONU 2030.
Rispetto dell’ambiente, educazione digitale, inclusione e parità di genere sono gli argomenti dei diciassette canti, ciascuno dei quali è presentato in una doppia versione: come spunto di natura didattica per le classi e come repertorio per un coro scolastico. Alla varietà dei temi corrisponde la varietà degli stili musicali, che spaziano dal modo antico all’omaggio ai cantautori, dal contrappunto al rap e al canto popolare.”
La registrazione di tutti i canti è disponibile gratuitamente a questo indirizzo: grazie a Arianna, Benedetta, Fabiana e Giulia per le loro bellissime voci e a Federico per il lavoro tecnico di registrazione e di editing!
Il libro è disponibile sul web (in allegato la scheda di presentazione), ma si può reperire anche contattando direttamente Giorgio Guiot.
Ecco l’introduzione e l’indice
Hai già ricevuto il precedente libro, “insieme”?