Sono in partenza le attività del progetto MusicaAxTA, realizzato da Scuola Popolare di Musica di San Salvario, Cantabile onlus e Orme nell’ambito delle iniziative di AxTO finanziate dalla Città di Torino (abbiamo vinto il bando nella primavera 2018).
Il progetto, coordinato dal CineTeatroBaretti, si svilupperà in più territori della città e con iniziative di vario genere: attività nelle scuole, laboratori per bambini e adulti, weekend strumentali, concerti sui cinque territori toccati dal progetto (Vallette, Barriera Milano, Porta Palazzo, Vanchiglietta e San Salvario) e concerti cittadini.
Grazie al progetto AxTO, la comunicazione ai cittadini sarà molto efficiente: accanto al sito del progetto sono attivi due sportelli informativi (Torino Nord e Torino Sud) che svolgeranno opera di diffusione di tutte le iniziative delle venti associazioni premiate.
Il Tavolo delle Associazioni premiate sta inoltre elaborando iniziative di collaborazione, per aggiungere valore alle iniziative di ciascuno e costruire una rete che potrà essere valorizzata anche in futuro.
Le informazioni su MusicaAxTA saranno quindi disponibili su più canali: ci si può iscrivere ai notiziari di AxTO, oppure seguire la newsletter di Cantabile, oppure tenersi aggiornati sui siti delle nostre associazioni. Per Cantabile onlus, le informazioni generali sono raggiungibili A QUESTA PAGINA sul sito di Altricanti che approfondisce le iniziative per il mondo della Scuola.
Accanto al finanziamento della Città di Torino, con fondi provenienti dal Consiglio dei Ministri, il progetto è cofinanziato dalle tre associazioni promotrici. Abbiamo anche attivato una forma di crowdfunding, che si rivolge a tutti gli amici del progetto. Riferimenti per la donazione alla pagina del sito Altricanti.
Ecco una brevissima presentazione video del progetto!
A brevissimo, per aggiornamenti:
weekend strumentali: prima edizione 20-21 ottobre in San Salvario!