Con il mese di dicembre 2019 si è concluso il progetto MusicaAxTa, sviluppato dal Teatro Baretti e la Scuola Popolare di Musica, Associazione Orme e Cantabile onlus.
Abbiamo lavorato intensamente per più di anno, e soprattutto abbiamo lavorato INSIEME per sviluppare una metodologia comune e costruire una rete di esperienze che ci consentiranno di proseguire il cammino verso le esperienze Abreu, che animano le nostre realtà.
Come per tutto il progetto AxTO le attività si sono concentrate nelle periferie torinesi, e la nostra azione si è sviluppata soprattutto nella zona nord e nord est della città: Barriera Milano, Vallette, Porta Palazzo, Vanchiglietta e una zona particolarmente sensibile di San Salvario.
Abbiamo sviluppato più iniziative: didattica nelle classi (coralità e strumento musicale), weekend di avvicinamento allo strumento musicale, esperienze rivolte a tutta la famiglia, concerti decentrati nei quartieri e concerti cittadini che hanno riunito le nostre orchestre e i nostri cori.
Ecco il video conclusivo del progetto, realizzato da Sergio Zaccardelli.