Ultimo appuntamento degli incontri di Arenamanin intitolati “parliamone al futuro”.
parleremo di musica, espressività e salute con molti relatori che ci racconteranno esperienze in corso, progetti futuri e -soprattutto- dei nuovi bisogni che stanno emergendo dopo questa dura fase sanitaria.
VENERDI’ 9 LUGLIO, ore 17.30. Arenamanin, via Manin 18 Torino
Ingresso libero, consigliata la prenotazione sul sito www.arenamanintorino.it
Le esperienze artistiche ed espressive hanno vissuto negli ultimi anni un deciso sviluppo, potendo godere di una sempre maggiore competenza teorica dei musicisti e di una crescente disponibilità da parte del mondo sanitario e delle persone che si occupano della cura della salute e del benessere.
I tanti bisogni che stanno emergendo dalla situazione creata dalla pandemia COVID richiederanno però un deciso cambio di passo e la necessità di programmare nuovi interventi di carattere artistico ed espressivo, individuando forme e contenuti che possano agire sulla necessità di fare gruppo ponendo al centro l’espressività e la musica.
Questo incontro ha la finalità di mettere a confronto alcune proposte rivolte alle diverse abilità, al disagio comunicativo e relazionale e ai settori più fragili della popolazione nella prospettiva di poter elaborare un nuovo modello che possa rispondere ai nuovi bisogni.
Relatori
Fabrizio Faggiano – Università del Piemonte Orientale
“DedaloVola: arte e cultura per la salute nell’invecchiamento”
Pierluigi Politi – Università di Pavia, orchestra Invisibile della Cascina Rossago
“Abilitar suonando: l’esperienza dell’Orchestra Invisibile”
Fabrizio Serra – Fondazione Paideia
“L’esperienza torinese e le nuove necessità dopo il COVID”
Sandro De Gennaro – Psicologo e psicoterapeuta dell’età evolutiva, Associazione Cantabile
“Essere-con: suoni, ritmi, sguardi, relazioni”