L’Associazione “Musica e Società – Sistema Italiano per una educazione musicale inclusiva” è una realtà nata da circa due anni, dopo un lungo confronto tra associazioni e realtà musicali provenienti dall’ampio e composito “mondo Abreu”. La Fondazione Cantabile ha partecipato da sempre agli incontri, ai confronti e alle iniziative nate all’interno del comitato promotore, e attualmente fa parte di un bel gruppo di soci seguendo le molte iniziative promosse dal Consiglio Direttivo.
Partendo dalla lezione del Maestro Abreu, Musica e Società si impegna a riflettere sull’attualità del sistema venezuelano e soprattutto a verificare cosa significhi oggi lavorare in Italia in una prospettiva musicale inclusiva. Le esperienze di riferimento italiane non mancano, ma è necessario e prezioso saperle connettere e raccogliere dai tanti rivoli una linea coerente che possa aiutare la didattica a crescere e a svilupparsi secondo le esigenze dei bambini e dei ragazzi di oggi.
Osservazione, ascolto, formazione e contatto con le più significative realtà europee sono le linee di sviluppo che gli amici di Musica e Società propongono a tutti gli interessati.