un protocollo di intervento dal Tavolo Permanente.
[google-translator]
Ricominciamo.
Con prudenza e attenzione, rimanendo aggiornati sugli studi di come l’emissione della voce si propaghi nell’ambiente come droplet e come aerosol. In genere si dice “in sicurezza”, ma ci rendiamo sempre più conto come questa parola sia ambigua, cangiante e forse irraggiungibile. Possiamo invece dire che le regole per la pratica musicale, e per l’attività in generale, saranno probabilmente piuttosto flessibili e si adatteranno alla situazione che giorno per giorno o settimana per settimana dovrà essere valutata dalle persone che si occupano di salute pubblica.
Sembra paradossale, ma solo oggi gli studi scientifici iniziano a essere pubblicati in gran numero dopo alcuni mesi di silenzio… Insieme al Tavolo Permanente abbiamo pensato di costruire una pagina web che raccolga l’aggiornamento degli studi più significativi riguardanti il canto e gli strumenti musicali. Appena disponibile ne diffonderemo volentieri l’indirizzo.
Nell’ambito del progetto Imprese Aperte, che si occupa di incoraggiare la ripresa di molte realtà imprenditoriali e sociali italiane, il Politecnico di Torino ha accolto e sostenuto una importante iniziativa proveniente dal “Tavolo Permanente delle federazioni bandistiche italiane”. Gli amici del Tavolo Permanente si sono rivolti al Poli esprimendo il disagio e il dolore di migliaia di amanti della musica, che negli ultimi mesi sono stati costretti ad appendere il loro strumento “alle fronde dei salici” e che vivono con preoccupazione la prospettiva del ritorno all’attività, nell’apparente (reale?) disinteresse della politica.
Dopo un percorso di approfondimento e di condivisione in cui anche Cantabile è stata coinvolta, si è giunti alla redazione di un protocollo di intervento dal titolo MUSICA & COVID, che contiene analisi della normativa, proposte di comportamenti, modulistica e una guida allo svolgimento di prove e concerti. Il protocollo si basa soprattutto su studi realizzati in Germania (i primi pubblicati finora) e si propone di accompagnare il mondo amatoriale di bande, cori, orchestre e gruppi alla ripresa serena e sicura delle attività musicali in presenza.
Il Politecnico ha sostenuto questa esigenza, ha arricchito il dossier di valutazioni e analisi e ha pubblicato il protocollo sul suo sito, nell’ambito delle “buone pratiche dall’Italia e dal mondo”, che è disponibile a questo indirizzo web. Il protocollo è pubblicato con lo standard delle creative commons: si può adottare senza alcun problema, e si può modificare indicando però la fonte del lavoro.
Dopo la sua pubblicazione, abbiamo iniziato a diffondere il protocollo alla ricerca di nuove adesioni: con grande piacere, Cantabile onlus ha raccolto le adesioni di COROMAGHINI e della neonata Associazione Musica e Società , che raccoglie numerosi Nuclei del “mondo Abreu”.
Vi proponiamo quindi di consultare il dossier, di adottarlo per le vostre attività in presenza -che speriamo tutti possano riprendere a iniziare dal prossimo settembre- e a contattarci se siete intenzionati a “firmare” la vostra adesione con l’inserimento del vostro logo.
Questo lavoro comune con l’amico Giorgio Zanolini e con l’ing. Alice Ravizza responsabile di ImpreseAperte stimolerà certamente future collaborazioni: stiamo parlando di acustica, di studi sugli strumenti musicali, ma anche di didattica e di esperienze online (non tutte da buttare nel cestino…). A presto, per i prossimi passi!