Martedì 23 ottobre dalle ore 14 pomeriggio di presentazione del progetto “Musica d’Ambiente”, presso l’aula magna del Liceo d’Azeglio di Torino.
Presenti, oltre a Franco Pistono di Arpa Piemonte (la vera “anima” del progetto), i rappresentanti del nuovo “gruppo di sviluppo”, un gruppo di Enti e Associazioni che collaborerà con ARPA per lo sviluppo e l’approfondimento del progetto Musica d’Ambiente. Saranno quindi rappresentati, accanto a dirigenti e funzionari dell’Ufficio Scolastico Regionale, l’ASL di Torino, la Fondazione Agnelli, l’Università del Piemonte Orientale e Cantabile onlus (partner tecnico-musicale del nuovo progetto).
QUI i riferimenti per la partecipazione
Per l’iscrizione, inviare una email a musicadambiente@arpa.piemonte.it
Luglio 2015, con un girotondo di 45 bambini allegro e colorato, al grido di ‘salva il mondo, salva la Terra’, il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti ha lanciato la campagna di comunicazione “Nativi ambientali”. L’iniziativa nazionale è dedicata alla tutela dell’ambiente e nasce con l’obiettivo di stimolare i comportamenti virtuosi dei cittadini, partendo da una prospettiva nuova: le generazioni future dovranno crescere in una società dove le buone pratiche ambientali dovranno essere totalmente istintive. I nativi digitali dovranno essere anche nativi ambientali, ovvero il rispetto per l’ambiente dovrà diventare uno stile di vita, un atteggiamento da apprendere sin da piccoli, tanto velocemente quanto oggi un bambino impara a utilizzare il tablet e il computer.
Condividendo questa sfida culturale Arpa Piemonte ha ideato il progetto Musica d’Ambiente, un’idea per suonare e cantare concetti che fondono l’etica con l’ambiente, trasferendoli attraverso il gioco ai bambini della scuola primaria.
Due “note animate”, un pentagramma colorato raffigurante gli strati della natura, filastrocche e fiabe dai contenuti ambientali appositamente addolciti per i bambini.
DOtto e SOLe, protagonisti dell’avventura, si ritagliano i rispettivi punti di osservazione sul DO centrale e sul SOL posto sopra il pentagramma e, da lì, guidano i bambini alla scoperta dei temi ambientali, adeguatamente posati e sposati al rigo di appartenenza: dal rosso MI basso, centro della terra, fino al giallo FA alto, nella piena luce, passando per SOL (il suolo, marrone), SI (l’erba verde) e RE (il cielo azzurro).Pentagramma animato
Tutto in un’ottica di piena interdisciplinarità, con l’obiettivo di, superando l’egemonico canale visivo, portare in primo piano l’uditivo (e oltre) per, davvero, “sentire” la natura.
Musica d’Ambiente è stata selezionata e invitata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur) a partecipare alla manifestazione “Nessun parli…musica e arte oltre la parola”, a Roma.
E’ stata altresì premiata al Forum PA 2018 tra i migliori progetti italiani dedicati alla sostenibilità.