Terza edizione di Musica alla Spina! Finalmente il festival si distende da giugno a settembre, in una programmazione che investe tutta l’estate. Si inizia con una serata di ANTEPRIMA mercoledì 12 giugno alle 21.00, con uno spettacolo artistico a cura della Fondazione Mus-e Italia.
L’inaugurazione vera e propria sarà VENERDI 14 giugno alle 21.30, con i Musicanti di Riva presso Chieri in uno spettacolo teatrale e musicali sulle tradizioni piemontesi.
Per l’edizione 2024 Musica alla Spina mantiene le sue tradizionali caratteristiche di apertura al territorio e alle realtà maturate intorno all’Istituto Comprensivo Regio Parco, ma ospita alcune proposte cinematografiche del Piccolo cinema e una produzione teatrale di Fools.
La caratteristica generale, che deriva dalla struttura del cortile, rimane però quella dell’esperienza “raccolta”: ci saranno più appuntamenti di dibattito, di presentazione di cortometraggi e di proposte musicali per i giovani, in una sorta di laboratorio permanente che a inizio settembre coinvolgerà tutti gli insegnanti dell’Istituto in un appuntamento di canto e percussioni.
Tutte le serate saranno a ingresso libero, ma per far “quadrare i conti” Cantabile propone un crowdfunding realizzato in collaborazione con la “rete del dono”: abbiamo bisogno di una piccola donazione dal nostro pubblico, per poter rispettare la percentuale di cofinanziamento imposta dal bando comunale dal quale siamo stati premiati! Per lo stesso motivo, l’iscrizione ai laboratori (con eccezione di quelli organizzati per la Festa della Musica del 21 giugno) prevede il versamento di una piccola quota di partecipazione.
Per rispettare il silenzio elettorale, che impone di non pubblicare i loghi degli Enti che sostengono il progetto, abbiamo provveduto a una prima pubblicità degli eventi. Dopo il 10 giugno potremo pubblicare anche i manifesti e i pieghevoli che abbiamo già preparato!
In ogni caso, il nostro riferimento principale è il sito www.musicaallaspina.it, dove sono presenti tutti gli appuntamenti!
Arrivederci a presto, alla Spina!