La metodologia di Cantabile è collegata strettamente alle intuizioni e alle realizzazioni di Roberto Goitre: dall’articolo “Validità del canto corale” al Cantar Leggendo, dalle riflessioni vicine alla musicoterapia all’importante contributo della rivista “La cartellina”.
Questa impostazione di fondo si è arricchita con l’apporto da altre metodologie “storiche” dell’educazione musicale e soprattutto con le riflessioni sulla musica e la persona maturate in anni di ricerca e che sono confluite nella proposta del Relational Singing Model.
Abbiamo raccolto le nostre proposte didattiche, rivolte a bambini famiglie insegnanti e musicisti, nel nuovo progetto Altricanti, dove si potranno trovare riflessioni di cultura musicale, la descrizione del nostro approccio al canto e allo strumento musicale, indicazioni per la formazione degli insegnanti e concrete proposte per la scuola.
La proposta di Cantabile si arricchisce di un ricco sito di materiali didattici, Musica per crescere, rivolti a ogni ordine di scuola, organizzati per partiture didattiche, protocolli operativi, registrazioni e basi musicali.
IL SITO DEL RELATIONAL SINGING MODEL
IL SITO DI ALTRICANTI
MUSICA PER CRESCERE, IL SITO DEI MATERIALI DIDATTICI