MELTIN’CHOIR
La parola meltin’pot indica l’incontro tra culture, il loro amalgama e la loro fusione, il crogiolo di tradizioni diverse da cui nascono nuove forme di comunicazione, di conoscenza e di confronto.
Meltin’choir intende trasferire questa immagine all’incontro tra suoni e voci appartenenti a diverse tradizioni musicali, offrendo molteplici occasioni per conoscere una particolare cultura o un preciso ambito geografico con l’insieme spesso eterogeneo di tradizioni in esso contenute. L’ambizione è quella di costituire un vero laboratorio di incontro e di contaminazione con la nostra storia musicale, andando oltre alla rassegna, allo scambio corale, alla manifestazione di impronta etnica o allo studio musicologico.
Meltin’choir ambisce a entrare in relazione con realtà musicali eterogenee, dalla coralità più qualificata ai cori del territorio, alle persone che, non avendo mai cantato, sono interessate a questa esperienza di gruppo, ai coristi che ricercano nuovi stimoli culturali, ai bambini e ai ragazzi curiosi di ritmi e suoni sconosciuti, agli insegnanti che desiderano svolgere un lavoro qualificato nella scuola, ai musicisti che desiderano allargare le loro conoscenze e a chi ricerca un nuovo rapporto tra voce e musica strumentale.
2010 LA PRIMA EDIZIONE
La prima edizione è stata dedicata alla musica dei Balcani.
Sono stati presenti a Torino esperti di tale tradizione musicale, e musicisti di ambito corale e strumentale che da tempo lavorano alla contaminazione musicale tra più generi e culture.
Attraverso un cartellone di attività articolato e coerente, che si è sviluppato nel corso di alcuni mesi, sono state proposte iniziative di vario genere, rivolte a realtà differenti che spesso – purtroppo – faticano ad incontrarsi. Seminari di studio, workshop musicali per bambini, ragazzi e adulti, incontri corali per la realizzazione di concerti i, incontri per la diffusione di materiale musicale costituito da repertori corali e proposte didattiche per il canto e l’ascolto.
Sarà interessante approfondire, sviluppare e sostenere congiuntamente ad altri Enti iniziative che portino alla collaborazione e alla contaminazione culturale, intesa nel senso più ampio del termine.