Anche per il 2023 il festival Musica alla Spina programma il concerto di Orme, l’Associazione cofirmataria del Patto educativo di Comunità che sostiene il Festival, che anima molte attività dell’Istituto Comprensivo Regio Parco nelle sue componenti legate all’Orchestra dell’Istituto Regio Parco e all’Orchestra Giulia.
Il concerto sarà accompagnato da alcune letture a cura di Penny Wirton Torino, Don Bosco 2000 e IC Regio Parco.
Come per le altre occasioni, però, il concerto sarà l’occasione per entrare direttamente a contatto con la musica da parte del pubblico: nel pomeriggio è previsto un laboratorio strumentale, aperto a tutti e gratuito, che potrà aiutare i bambini e i ragazzi ad avvicinarsi agli strumenti musicali e che li avvicinerà certamente al clima e alle emozioni del concerto serale. “C’ero anch’io”, “So come si fa”, “Vedo i risultati di un impegno che oggi ho solo abbozzato”…
Questa dimensione di partecipazione e di attivazione sarà ancora amplificata con la presenza di letture che inframmezzeranno i brani del concerto, a cura di alcune associazioni del territorio. Un modo per portare più messaggi, accanto alla musica, e per cooperare nella riuscita di una delle più sentite manifestazioni di Musica alla Spina!
Il laboratorio delle ore 16.00 è gratuito e aperto a tutti.
E’ necessaria la prenotazione a info@cantabile.it
Il concerto serale è aperto a tutti, gratuito, e si può accedere senza prenotazione.