Il 2018 è stato anno di buona semina per progetto CoroMuse, nato nel 2014 dalla collaborazione tra Mus-e Torino onlus e Cantabile onlus. Diffusione del coro in cinque scuole, con la nascita di nove gruppi corali composti da due classi, entusiasmo di bambini e genitori, grande sostegno da parte delle scuole…
In questa primavera 2019 pensiamo di poter fare una buona mietitura, curando la diffusione dell’esperienza nelle scuole coinvolte e tentando di costruire, grazie anche all’aiuto di Mus-e Italia, una struttura corale che possa ambire a rappresentare tutta l’associazione anche in occasioni di prestigio.
Il pieghevole che vi invitiamo a scaricare e a diffondere racconta tre diverse iniziative, che potremmo definire “concentriche”:
* le attività nelle scuole: concerti di fine anno per i genitori, lezioni aperte per i compagni di scuola, lezioni di avvicinamento al CoroMuse per le classi terze delle scuole coinvolte. In alcuni casi il CoroMuse è coinvolto anche in feste di quartiere e manifestazioni sul territorio.
Due cori, il CoroMuse Vittorino da Feltre e il CoroMuse Muratori svolgeranno il loro concerto conclusivo presso la Casa Teatro Ragazzi, in spettacoli aperti al pubblico cui è invitata tutta la cittadinanza.
* una giornata di lavoro comune. Giovedì 9 maggio la Casa Teatro Ragazzi si animerà del lavoro comune di quasi quattrocento coristi, convocati per una prova musicale comune. Sarà una occasione di impegno e di divertimento, impreziosita dalla presenza di Fulvio Chiara alla tromba e di Fabio Gorlier al pianoforte.
Grazie all’aiuto di questi ottimi jazzisti i ragazzi del coro potranno fare una importante esperienza di ascolto e cantare accompagnati in una cornice musicale nuova e entusiasmante.
La mattinata del 9 maggio sarà anche una buona occasione per raccogliere registrazioni musicali, immagini e qualche intervista ai ragazzi coinvolti nel coro.
* CoroMuse Torino. Come illustrato nell’articolo sul concerto Leonardo & Musica, in occasione della serata del 5 giugno in Conservatorio sarà istituito il “CoroMuse Torino”, un gruppo che nascerà sulla disponibilità delle famiglie a svolgere brevi esperienze extrascolastiche e sul desiderio di coinvolgere in modo paritario bambini e ragazzi in rappresentanza di tutte le scuole coinvolte, in un gruppo di circa 50 coristi (in 400 è dura!).
Questa prima esperienza di CoroMuse Torino potrà aiutarci a comprendere come l’esperienza corale, così diffusa in tante scuole senza alcuna forma di selezione, e che vive del contributo di Fondazione Crt e del sostegno di tutte le famiglie coinvolte, possa magari trasformarsi in alcune occasioni in una realtà di punta che possa rappresentare la realtà di Mus-e in vari contesti artistici e culturali.
Scarica il pieghevole della primavera del CoroMuse 2019!