Ricominciamo.
Con le attività di formazione online, proposte nei mesi scorsi.
Oggi non sono più l’unica proposta didattica a disposizione, ma abbiamo potuto verificare come alcune proposte e alcuni percorsi abbiano una forte validità anche a distanza, e come forse il poterne fruire individualmente o in piccolo gruppo favorisca la concentrazione, la ripetizione e l’approfondimento personale.
La nostra proposta di formazione si articola in due possibili percorsi: il primo è costituito nei materiali proposti sul sito www.musicapercrescere.it. Chi desidera abbonarsi al sito troverà, accanto a moltissimi materiali per la scuola e per la formazione degli adulti, il percorso Pillole-orientarsi nella musica e lo spazio web di approfondimento In Palestra, già presentati in questo articolo. Una raccolta di venticinque brevi lezioni che accompagnano nella conoscenza e nella pratica della lettura ritmica e melodica con il sistema della lettura relativa (metodo Goitre o do mobile), con un corredo di esercizi di approfondimento da sviluppare individualmente secondo una metodologia progressiva.
La seconda proposta è legata invece al progetto Sala Prove, presentato in una recente newsletter. Grazie a uno spazio virtuale arredato con alcuni programmi specifici, sarà possibile seguire brevi percorsi di formazione e di alfabetizzazione con la guida del docente. I materiali online saranno integrati con lezioni in piccolo gruppo in cui si potrà cantare insieme, confrontarsi e approfondire. Le attività potranno riguardare l’alfabetizzazione e la vocalità, ma potranno anche essere organizzati percorsi specifici per insegnanti per la didattica e il relational singing. Nei mesi di giugno e luglio 2020 sono stati realizzati i primi corsi e adesso… è davvero tutto pronto!
Chi fosse interessato a questa nuova proposta può semplicemente inviare una email a Cantabile