Insieme è un progetto di avvicinamento al canto e alla musica strumentale, che nasce dall’esperienza di Cantabile e si fonda sul Relational Singing Model.
E’ rivolto a tutte le persone che vogliono cantare o suonare uno strumento partendo dall’esperienza del gruppo, nel piacere di stare insieme agli altri e senza distinzioni di età e di competenze.
Al centro del progetto ci sono quindi il gruppo e l’esperienza maturata con gli altri: i compagni di scuola, la famiglia o le persone che si conosceranno nel percorso comune.
Abbiamo avviato il progetto coinvolgendo alcuni professionisti della musica, e abbiamo condiviso con loro il grande bisogno di relazione -sovente insoddisfatto durante il percorso di formazione- che rende la musica più viva e condivisa. Suonare in un’orchestra o in un gruppo, purtroppo, non significa sempre lavorare insieme: sovente si tratta semplicemente di mettere accanto tante individualità. Questa non è la strada.
Questo progetto non si rivolge solo a chi non ha mai suonato, o vorrebbe conoscere altri strumenti, ma guarderà anche a persone più esperte che vogliono approfondire l’approccio alla musica nella relazione e nel confronto con il gruppo. E’ li che si trova il tesoro.
Per l’anno 2023-2024 inizieremo con semplicità, osservando gli esiti della nostra proposta e immaginando il modo migliore per proseguire.