Musica per crescere, musica per tutti!
Il sito dei materiali di Cantabile onlus, Musica per Crescere, rappresenta uno degli strumenti operativi per l’intervento nelle scuole e per la formazione degli insegnanti. Il titolo nasce da un progetto realizzato nel triennio 2006-2009 in numerosi Nidi dell’infanzia e scuole materne della Città di Torino e finanziato dalla Compagnia di San Paolo.
Si trattava di un progetto molto ambizioso, realizzato con la consulenza di un servizio di Neuropsichiatria Infantile (Torino, via Tamagno), che ha permesso a numerosissimi bambini, insegnanti, educatori e famiglie di accedere a una ricca messe di materiali didattici originali che ancora oggi animano le attività di molte scuole dell’infanzia.
Di questo progetto, concluso ormai da alcuni anni, restano molti frutti: un libro di testo intitolato appunto “Musica per crescere”, dedicato ai bambini dai 4 ai 6 anni, che contiene tre fiabe musicali ricche di melodie, immagini e musiche da ascoltare.
Le caprette e il mostro, il bruco e la farfalla e kolobok sono le tre fiabe a disposizione di tutti, arricchite da molto materiale didattico riservato agli insegnanti e agli educatori.
Il progetto originario di Musica per crescere si completa con una seconda proposta per i bambini di 4-6 anni, intitolata A spasso con il treno. In questo caso non si è giunti a una vera e propria pubblicazione autonoma, ma ci si è concentrati sulla realizzazione di un’ampia proposta formativa per gli insegnanti, ricca di schede didattiche, di canti per bambini realizzati da un coro di voci bianche, di proposte di attività musicali con voce, strumenti e vari oggetti, di innumerevoli immagini per attrezzare un gradevole laboratorio musicale e di decine di proposte di ascolto. I materiali didattici del progetto Musica per crescere costituiscono un primo corpus del sito dei materiali, dedicato alla scuola per l’infanzia e al primo anno della scuola primaria.
I materiali didattici del progetto Musica per crescere costituiscono un primo corpus del sito dei materiali, dedicato alla scuola per l’infanzia e al primo anno della scuola primaria.
A questi materiali si sono aggiunti poco alla volta canti e proposte musicali provenienti da altri progetti: innanzitutto, un progetto editoriale scolastico rivolto alla scuola primaria e realizzato per conto della casa editrice Capitello.
Olmo bla bla e Alle porte della magia sono i titoli di cinque libri scolastici, il cui programma musicale è interamente presente nel sito con schede didattiche, testi, disegni, partiture, canti registrati e basi musicali.
La programmazione per la scuola primaria si è ancora notevolmente arricchita a partire dal 2013, grazie a nuovi progetti editoriali che sono stati questa volta organizzati per argomenti:
Ecco allora gli album (così abbiamo chiamato le nostre raccolte) FORMAMETROMISURA, ANIMALIAMICI, LE EMOZIONI E LE PAROLE e AMICIZIAEDUCAZIONI. I titoli di questi album raccontano che ciascuno di essi è orientato a tematiche specifiche, vicine ai contenuti didattici ed emozionali proposti dalla scuola primaria, che vengono proposte per aiutare i bambini a compiere un percorso di crescita musicale senza perdere di vista la loro realtà quotidiana.
Non si è però voluto dimenticare il canto popolare italiano: alcuni album riguardano una serie di argomenti legati alle tradizioni musicali italiane, e con il titolo di VOCI E RADICI si affrontano i repertori legati ai quattro elementi, ai canti di lavoro e ai canti di guerra, in una serie di elaborazioni didattiche di canti popolari originali, adattate a percorsi coerenti e progressivi per la scuola primaria e la scuola media: giochi parlati, cantati, attività con i gesti suono, esperienze di ascolto, canti a una o più voci con canoni, ostinati vocali e, infine, veri e propri canti per coro di voci bianche.
Il sito contiene ancora i materiali relativi a un percorso formativo per gli insegnanti (completo di proposte operative, schede didattiche, strumenti di valutazione e autovalutazione) e un’ampia sezione – inaugurata nel 2014– dedicata alla coralità: alfabetizzazione corale per bambini e adulti, repertorio corale per gruppi di bambini e adulti in fase di costituzione e –infine– il progetto MELTIN’ CHOIR, che raccoglie repertori corali della tradizione internazionale.