Dal primo gennaio 2020 Cantabile ha un nuovo logo, che rivisita il precedente ma che soprattutto unisce in un unico pensiero le diverse iniziative promosse dall’Associazione.
Il Decennale della nostra attività ci ha lasciato il senso dei tanti progetti maturati nell’ambito della coralità, della scuola, dello studio e della ricerca: abbiamo pensato che fosse giunta l’ora di “mettere un po’ in ordine” le tante nostre attività partendo, appunto, da un pensiero grafico unitario.
Ci vorranno alcuni mesi per approfondire il significato di questa nuova immagine. Oggi vogliamo ringraziare di tutto cuore MACSTUDIO di Torino e in particolare la nostra cara corista Anna Cogno, per tutto il lavoro di impostazione studio e creazione di tante ipotesi di lavoro. Ci sembra corretto trascrivere qui il pensiero degli amici di MACSTUDIO, che li ha guidati nell’elaborazione della proposta che abbiamo poi prescelto.
“Il diapason è lo strumento universale per dare il LA, e accordare gli strumenti musicali oppure le voci dei cori. Nella proposta di questa soluzione creativa il diapason diventa segno e pittogramma, concettualizzando Cantabile come guida nel mondo della cultura musicale, coralità e didattica. Una costruzione sistemica di marchio che prevede un master brand e la relativa declinazione in brand di secondo livello con comune matrice grafico-visiva che ne amplifica memorabilità e awardness.”
Questo sarà il logo dell’Associazione e delle sue varie attività, utilizzato per le iniziative proprie e per i progetti realizzati in collaborazione.
Il logo della Coralità, che accoglie (al momento) le attività di Fabbricadivoci, CantabiLAB e Cantabile zero18. Progetti non solo caratterizzati dalle diverse età dei partecipanti ma anche su differenti registri di sensibilità, disponibilità e interessi.
Il logo delle iniziative di formazione corale, per tutte le età.
Raccoglie la didattica corale, la vocalità e la crescita “nel canto” di ciascuno.
Il logo delle proposte per il mondo della scuola. Progetti didattici per i diversi ordini di scuola, coralità per bambini ragazzi e giovani, iniziative nello spirito Abreu, collaborazioni con cori e orchestre infantili e giovanili.
www.altricanti.it
Forse “il cuore” di Cantabile, il canto per relazione.
Il progetto che studia, esplora, sperimenta il ruolo del canto tra le persone e crea nuovi approcci nei progetti scolastici, nella metodologia e nell’approccio alla coralità.
www.relationalsinging.it
Il sito dei materiali didattici. Dal progetto “musica per crescere”, nato per la scuola dell’infanzia, che oggi comprende moltissimi materiali originali per la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado.
Sono presenti anche percorsi di alfabetizzazione e di didattica per giovani e adulti, in una ricerca di metodologia completa e compiuta.
www.musicapercrescere.it
TurinDakar è un nuovo progetto di collaborazione e apertura.
Cultura musicale, tradizione, contaminazione, conoscenza, rispetto delle diverse provenienze, ascolto, accoglienza, condivisione, coinvolgimento, educazione, rete, scuola…
www.turindakar.org