La Fondazione Mus-e Italia propone uno spettacolo che sarà realizzato Giovedì 11 maggio alle ore 18.00 presso la Casa del Teatro dei ragazzi e dei giovani. Una bellissima occasione per riflettere sull’agenda 2030 e sull’alto valore educativo proposto da Mus-e nella sua ormai ventennale esperienza.
Partendo dal senso di responsabilità che ci coinvolge come adulti ed educatori, ci siamo interrogati in quale mondo i bambini vorrebbero vivere. Sarà sicuramente quello in cui dovremmo porre maggior cura a limitare fino a eliminare completamente tutte le diseguaglianze, le povertà, le guerre, le arretratezze, le violenze contro le persone e il pianeta, così come ci indica il programma dell’Agenda 2030 dell’ONU per uno sviluppo sostenibile.
Questo appuntamento, il cui inizio è prossimo e non più differibile, ci ha suggerito l’idea di questo spettacolo i cui protagonisti sono gli alunni di 5 classi elementari dell’Istituto Comprensivo Regio Parco che, durante le ore di laboratorio, hanno dato forma allo spettacolo attraverso l’ascolto della musica, il movimento, le parole, gli elementi scenografici realizzati e i video di animazione nati dai loro disegni.