I weekend strumentali sono occasioni per avvicinarsi al progetto INSIEME, in modo semplice e coinvolgente, con una esperienza breve e intensa che prevede l’avvicinamento allo strumento musicale, la conoscenza di più docenti e compagni di viaggio, l’emozione di una semplice performance finale guidata da professionisti della musica.
I weekend sono aperti a tutti: persone che non hanno mai suonato, strumentisti già esperti (che potranno “guidare” la loro sezione e ricevere stimoli adeguati per brevi esperienze di musica di insieme), famiglie che vogliono inserire la musica come “gioco” tra bambini, genitori e nonni…
Per ciascun weekend saranno proposti 4-5 strumenti (Cantabile procurerà gli strumenti per tutti) e si prevede che ciascun partecipante possa affrontare tutti gli strumenti proposti in una lezione di gruppo. Ci sarà poi spazio per suddividersi in gruppi di musica di insieme, formando gruppi polistrumentali.
Il weekend di dicembre sarà riservato al canto (accompagnato da strumenti a percussione e da un pianoforte) e presenterà tanti canti natalizi provenienti da tutto il mondo
Uno dei weekend primaverili guarderà soprattutto al mondo dell’adolescenza: abbiamo invitato una band giovanile, che ci introdurrà ai suoi strumenti, e un rapper!
La proposta dei weekend strumentale è rivolta a tutti. La frequenza al parallelo corso di canto ritmica e percussioni consentirà agli iscritti di affrontare i weekend con sempre maggiore consapevolezza.