Impatto zero è il titolo del progetto di attività estive, che raccoglie i festival Arenamanintorino e Musica alla Spina, e che è stato finanziato dalla Città di Torino con il bando delle attività estive 2024 e 2025.
Cantabile è fiera di questo riconoscimento, che la pone a fianco di importanti realtà quali Hiroshima Mon Amour, Comala, Fondazione Mirafiori, Tedacà e Spazio 211 che organizzeranno le attività che un tempo venivano chiamate “i punti verdi”.
Accanto a Fondazione Cantabile, capofila, i partners del progetto sono l’Associazione Antiloco (cinema e laboratori), Casa Fools teatro in Vanchiglia, Associazione Orme e Fondazione Mus-e Italia. Un ruolo importante sarà svolto anche dalle scuole che ospitano i due festival: l’Istituto Comprensivo Regio Parco e l’Istituto Comprensivo Gino Strada, artefici dei relativi Patti di Comunità in cui sono presenti anche la Città di Torino, ITER e altre associazioni del territorio.
Il programma dei due festival sarà sviluppato per tutta l’estate 2024, da giugno a fine settembre.
Arenamanintorino debutterà GIOVEDI 13 GIUGNO, con un appuntamento formativo di Musicacivica nel pomeriggio e un concerto del coro Sibi Consonni di Genova diretti da Roberta Paraninfo.
Vi saranno anche due appuntamenti di anteprima, con due concerti corali a cura di Cantabile mercoledì 5 e giovedì 6 giugno.
Musica alla Spina debutterà VENERDI’ 14 GIUGNO, con un bel concerto dei Musicanti di Riva di Chieri (già ospiti di Arenamanin 2020). Anche Musica alla Spina avrà un appuntamento di anteprima, martedì 12 giugno a cura della Fondazione Mus-e Italia.
A partire dalla seconda metà di maggio sui siti dei festival e sul nuovo sito www.impattozerofestival.it saranno disponibili i calendari dei due festival e la descrizione di tutte le attività, che si svilupperanno fino al 10 luglio e che prevedono una seconda parte dall’ultima decade di agosto a fine settembre.