A partire dal mese di aprile si è avviata una collaborazione editoriale tra Giorgio Guiot, direttore artistico di Cantabile, e la rivista FARCORO, periodico dell’Associazione Emiliana Romagnola dei cori (AERCO) diretto da Sandro Bergamo. Con la pubblicazione del primo articolo di presentazione di materiali didattici, intitolato “MUSICACIVICA: didattica musicale, coralità e impegno civico” si vuole dare un nuovo stimolo alle proposte di didattica musicale rivolte al mondo della scuola e al ricco panorama di iniziative didattiche promosse dai singoli cori.
Abbiamo iniziato con la presentazione di ANCHE TU, un brano a tre voci che parla di inclusione: anche se nella nostra classe ci sono persone che “vanno a velocità differenti”, insieme possiamo costruire una bellissima armonia. E questa armonia sarà più ricca, proprio perché ci sono melodie e ritmi diversi!
Il brano è costituito sul principio dell’aumentazione: la stessa frase musicale può essere realizzata a velocità differenti, e più voci possono essere sovrapposte l’una all’altra… un procedimento in qualche modo affine al canone, che tutti ben conosciamo, ma che investe non solo il parametro della melodia ma anche questo della ritmica.
I prossimi articoli, previsti per i mesi di giugno e dicembre, presenteranno altre proposte didattiche e guarderanno ad altre età dei bambini e ad altre esigenze educative: non trascureremo certamente il Relational Singing Model e le altre esperienze di Cantabile!
Ecco il link all’articolo della rivista online (ma tutta la rivista è interessantissima, vale sicuramente una visita accurata!)