Anno nuovo, logo nuovo e anche… coro che si rinnova.
Fabbricadivoci, il coro che dà voce alla coralità “adulta” di Cantabile, inizia un percorso di rinnovamento, di approfondimento musicale e di affinamento espressivo e tecnico.
Nei primi mesi del 2020 il gruppo corale che si ritrova tutti i lunedì sera presso il laboratorio “il trillo” di via Manin 20 affronterà un percorso di studio per scoprire nuove modalità e dimensioni del canto: affinamento dell’ascolto, indipendenza e autonomia vocale, miglioramento della capacità di lettura, lavoro sull’impasto delle voci….
Si tratta di un momento di riflessione e di rilancio, che all’interno di un coro di bambini o di giovanissimi (Cantabile zero18 e CantabiLAB) è naturale e quasi fisiologico, data la veloce alternanza dei coristi, ma che all’interno di un gruppo di giovani e di adulti è da ricercare e volere.
Questo è quindi un ottimo momento per avvicinarsi al coro da parte di voci nuove e desiderose di intraprendere un percorso corale ed espressivo di buon livello!
Nel nostro organico stiamo ricercando soprattutto voci maschili di tenore e di baritono, ma la proposta è rivolta a tutte le persone dotate di una buona voce e di una grande “curiosità” verso la musica e il canto, e che desiderano avviare un percorso approfondito di ricerca personale e di socialità.
Fabbricadivoci è un coro misto, che esegue musiche corali a cappella di vari periodi e stili.
Il gruppo è composto da circa 25 voci, che occasionalmente si uniscono ad altri cori di Cantabile (più frequentemente al coro giovanile CantabiLAB) per l’esecuzione di brani a grande organico.
Negli ultimi anni, Fabbricadivoci ha dato vita a progetti musicali di ricerca con la produzione di “Meltin Choir- i Balcani”, “Sinfonia Eucaristica” e “Il viandante”.