Midnight’s Round 2023 si apre con un concerto del coro Estro Armonico, diretto da Silvana Noschese e Eleonora Laurito.
Un programma vario e interessante, che si intitola DALLE STELLE ALLA TERRA e sarà un viaggio che partirà dalle stelle e dalle sfere celesti fino alle radici della terra: il sacro e profano, dal tradizionale al contemporaneo, ci accompagneranno attraverso suggestioni sonore e atmosfere celestiali.
Il saluto iniziale è a cura dei due cori di Cantabile Fabbricadivoci e Cantabilab.
CORO “ESTRO ARMONICO”
Il coro si dedica allo studio del repertorio corale sacro e profano a cappella e con strumenti ricercandone i diversi stili esecutivi. Solitamente propone concerti con programmi tematici o in forma di spettacolo (N.A.T.U.R.A., “Cantar…danzando”, “Cantiamo e danziamo a Maria”, “Dai canti dei pellegrini alle tammurriate alla Vergine”, “I Responsori nell’ufficio della Settimana Santa”, etc.), per consentire al pubblico di fruire contemporaneamente della musica e dei suoi significati evocativi, religiosi, storico-culturali, aggregativi.
Ha partecipato con successo a rassegne e festival nazionali e internazionali: Festival Corale Internazionale di Rouen (Maggio 2003); fascia oro al Concorso Internazionale “Praga Cantat” (Praga, 2006); Festival Corale Budapest (Dicembre 2009); premio per la migliore esecuzione del brano di musica antica al Concorso di Vasto (2010); secondo classificato al “Concorso Corale di Vittorio Veneto” (2011), terzo classificato al Concorso di Matera (2012) e Fermo (2013); Salerno Letteratura (2015, 2017, 2018, 2019); primo classificato al Primo Concorso corale Joseph Grima di Napoli (2019).
E’ stato inserito in svariate stagioni concertistiche “Cappella della Pietà dei Turchini” di Napoli (2001), Foggia (2002), L’Aquila (2002), Montevarchi (Ar) (2004), Modena (2005), Friuli (2007), Sardegna (2008), Roma (2009), Pescara (2013), Teramo (2014), Assisi (2019).
Segue regolarmente stage di studio e approfondimento con maestri prestigiosi: Acciai, Busto, Kuret, Lanaro, Marzilli, Neumann, Patti, Tabbia, Scattolin, nonché stage di tecnica vocale con Steve Woodburry, Carmen Sensaud, Daniela del Monaco, Rossella Giacchero, Martina Burger. Ha inoltre seguito seminari sul metodo funzionale della voce e sulla psicofonia.
Il coro collabora anche costantemente con Associazioni Nazionali di volontariato dando così spazio anche agli aspetti sociali del fare musica.ù