E’ di pochi giorni fa la pubblicazione di un manuale didattico rivolto al mondo dell’Università, “Didattiche da scoprire: linguaggi, diversità, inclusione”, edito da Mondadori Università.
Le curatrici del testo sono Maria Antonella Galanti e Marisa Pavone, docenti dididattica e Pedagogia Speciale alle università di Pisa a Torino.
L’indice del testo si articola in 15 capitoli che affrontano le tematiche delle didattiche trasversali e inclusive (Marisa Pavone, Maria Antonella Galanti), della corporeità e movimento (Pasquale Molinterni, Filippo Gomez Paloma, Serenela Besio, Mabel Giraldo, Flavia Bucciero), dell’ambiente naturale e degli animali (Francesco Di Iacovo, Paola Scarpllini, Angelo Gazzano, Chiara Mariti, Mariateresa Cairo), della Musica, Relazione e Inclusione (Lucia Chiappella Cajola, Giorgio Guiot, Mario Paolini) e delle didattiche multimediali in prospettiva inclusiva (Marbara Bruschi, Marco Guastavigna e Fabio Bocci).
Nonostante il numero consistente di autori e collaboratori, il voume è piuttosto agile e, grazie al lavoro dei curatori, precisamente orientato.
Il capitolo curato da Giorgio Guiot è una presentazione del Relational Singing Model in chiave inclusiva (non è stato difficile!), con obiettivi specifici per insegnanti e persone che si occupano dell’inclusione di bambini e ragazzi.
Buona lettura!