Polietnico è il coro del Politecnico di Torino.
Nato da un’idea di alcuni studenti e di alcuni docenti nel 2013, è composto da circa 120 studenti, docenti e dipendenti del Politecnico, provenienti da più di 20 paesi e da tutte le regioni italiane. Oltre che una importante esperienza musicale, è quindi un luogo di socialità e di incontri di culture, di competenze e di specializzazioni.
Anche il repertorio del coro richiama il suo nome: eseguiamo musiche provenienti dalla tradizione di più paesi, e grazie all’aiuto di tanti amici stranieri riusciamo a scovare e proporre brani musicali di diverso genere che arricchiscono le conoscenze musicali di tutti noi.
Il coro è costituito come Team Studentesco e anima iniziative musicali all’interno del Politecnico rappresentando l’Ateneo in appuntamenti esterni. Nei pochi anni di attività siamo stati a Roma, Firenze, Matera, Foggia, Padova, Trieste, Trento, Bressanone, Grenoble e in numerosissime città piemontesi. Nel novembre 2019 abbiamo realizzato la nostra prima tournèe europea con un concerto ad Eindhoven e una bellissima esibizione presso il Parlamento Europeo di Strasburgo.
Abbiamo ospitato a Torino la prima edizione dell’incontro nazionale di cori universitari studenteschi, e abbiamo animato molte iniziative di carattere scientifico-tecnologico (sull’acustica, sulla matematica nella musica, sulla ideazione di pedane per i coristi…) e di carattere musicale, come ad esempio il recente contest musicale nazionale “we are the earth”.
Potete trovare le nostre principali realizzazioni sul sito internet del coro www.polito.it/coro e sul canale youtube PoliEtnico.